Home Homepage Quando gli agricoltori guardano al futuro e ci credono: i caseifici di...

Quando gli agricoltori guardano al futuro e ci credono: i caseifici di un intero comune, Toano, parteciperanno al mondiale del Formaggio

40
0

“Tutti i caseifici del nostro Comune partecipano, con la Nazionale del Parmigiano Reggiano, al più grande concorso al mondo di formaggi: il World Cheese Awards. Come comunità ne siamo orgogliosi, è segno di una realtà imprenditoriale che guarda a contesti internazionali”, sono le parole di Vincenzo Volpi, sindaco di Toano.

Latteria La Collina. Massa

Da poco è ufficiale che tutti i caseifici del comune sulle rive del Dolo, nell’Appennino reggiano, saranno parte del celebre team che, dal 2001, fa incetta di premi nel mondo.

“È per noi motivo di soddisfazione avere un intero comune rappresentato al concorso – gli fa eco Gabriele Arlotti, ideatore della Nazionale – quest’anno probabilmente creeremo il più grande gruppo al mondo che abbia mai partecipato a un premio simile.

Quest’anno a Bergamo, dal 19 al 20 ottobre, sono attesi oltre 3.500 formaggi da oltre 40 paesi. Da rilevare come il Consorzio Parmigiano Reggiano abbia da anni deciso di sostenere questi caseifici che si mettono in gioco creando maggior valore per lo stesso prodotto e comparto”.

Latteria sociale Quara

Dal 2001 a oggi sono 239 i riconoscimenti ottenuti dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano e 9 sono giunti proprio nel toanese grazie alla Latteria di Cavola.

A essa, quest’anno, si aggiungono la latteria Quara, attiva nell’omonimo borgo a 720 sul livello del mare sin dal 1949, e la Latteria La Collina (di Massa), anch’essa una cooperativa impegnata a produrre Parmigiano Reggiano, da oltre 80 anni a 850 mslm, nelle diverse stagionature: tenteranno l’assalto alle ambitissime medaglie d’oro oltre che al premio assoluto.

Latteria Cavola

L’edizione del World Cheese Awards si svolge a Progetto Forme, a Bergamo, dal 17 al 20 ottobre 2019: saranno molti i produttori che invaderanno la cittadina medievale lombarda per questo evento che richiamerà operatori da tutti gli angoli del pianeta.