Home Homepage 10ª Festa dei Borghi a Cinquecerri

10ª Festa dei Borghi a Cinquecerri

74
0

Giovedì 15 agosto torna a Cinquecerri di Ligonchio la “Festa dei Borghi”, giunta alla decima edizione, organizzata dalla locale Polisportiva, e dedicata, oltre che al piacere di condividere specialità culinarie locali, musica e ballo in piazza, anche e soprattutto, alla riscoperta della bellezza naturale e storica del paese.

Durante la festa, che inizia alle ore 17.00, in ogni angolo e aia di Via della Costa, una delle strade interne della frazione di Ventasso, si potranno ritrovare gli antichi mestieri: il fabbro, il taglialegna, il calzolaio, le lavandaie, il casaro, intento alla cottura e lavorazione del formaggio di pecora con tutto il suo procedimento (cagliata, tomma, formaggio, ricotta), il falegname, la maestra e tanti altri. Troveranno spazio anche figure come il cantastorie e il giornalista. Alle 17 sarà mostrata la trebbiatura.

Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, oltre al consueto trionfo della polenta (al sugo, in abbinamento con formaggi e fritta,) si potranno gustare specialità tradizionali come la sulada, il gnocco fritto, torte casarecce e il pane fatto in casa.

E non mancheranno la porchetta (servita da un carretto itinerante) e la pizza.

Confermata la deviazione di percorso in Via della Volta, dove nell’aia di Zaverie, alle 18.30 sarà proposto, ed è la novità di quest’anno, uno spettacolo dialettale con canti popolari e ci sarà un’ulteriore estensione di itinerario in Via delle Fontanine e in Ca’ dei Marcacioni, dove si potrà gustare l’asado ovvero la carne argentina.

Ci saranno anche bancarelle di prodotti locali tipici e biologici e diverse “postazioni” musicali, con proposte rivolte a tutte le generazioni. In un’area riservata ai bambini, saranno allestiti gonfiabili.

L’appuntamento è per giovedì 15 agosto, a partire dalle 16, a Cinquecerri con la decima Festa dei borghi.