Home Homepage Castelnovo, torna la Festa delle Aie di Costa de’ Grassi

Castelnovo, torna la Festa delle Aie di Costa de’ Grassi

101
0

Sabato 17 agosto torna a Costa de’ Grassi “In giro per le Aie, mestieri e sapori antichi”, una festa che in pochi anni è diventata una delle più attese e frequentate dell’estate appenninica, grazie alle sue caratteristiche originali e “retrò”.

Si tratta infatti in tutto e per tutto di una festa paesana di una volta, il cui obiettivo è proprio quello di far rivivere le atmosfere di un tempo, grazie alle rappresentazioni dei mestieri antichi che si esercitavano in questo territorio e che fino agli anni ’50 erano la dimensione del vivere quotidiano della gente di montagna.

Mestieri agricoli, ma anche artigianali, e le scuole di una volta verranno riproposte nelle aie del borgo, con accurate ricostruzioni e costumi. Ma ovviamente ci sarà anche la parte enogastronomica a esercitare il tradizionale richiamo: ogni aia infatti ospiterà una “postazione” con specialità classiche della cucina casereccia, dalla polenta agli affettati, dai formaggi alla carne di maiale, fino alle torte. Quest’anno la direzione artistica della festa è a cura di Trisha Manilas.

Come sempre, la festa ha anche una finalità benefica, con parte del ricavato che sarà devoluto in beneficenza.

Per informazioni: tel. 334 9844780 - 342 8316064.

In caso di maltempo la festa si svolgerà la sera successiva.