Home Homepage Castelnovo, variegate le iniziative anche dopo Ferragosto in Appennino

Castelnovo, variegate le iniziative anche dopo Ferragosto in Appennino

13
0

Ferragosto è alle spalle, ma non per questo il territorio appenninico offre meno occasioni di visite e soggiorni nello splendido ambiente montano, arricchito da iniziative rivolte al divertimento, alla cultura, al benessere e allo sport.

In questi giorni è in corso a Castelnovo il ritiro pre-campionato della GrissinBon Pallacanestro Reggiana, che porta avanti la preparazione tra la palestra di via Matilde di Canossa, il Centro polifunzionale Onda della Pietra e il Centro Coni. Venerdì 23 agosto alle 21:30 è in programma la consueta e sempre molto attesa festa di benvenuto, in piazza Martiri della Libertà presso l’Antico Bar Magnani, che vedrà anche la presentazione della locale squadra LG Basket Castelnovo Monti.

Domenica 25 agosto nella palestra L. Giovanelli di via Matilde di Canossa ci sarà la prima uscita stagionale della GrissinBon, l’amichevole contro la Pompea Mantova, alle ore 18 (prevendite presso la sede Pallacanestro Reggiana a Reggio Emilia e all’Ufficio Iat di Castelnovo. Informazioni Pallacanestro Reggiana tel. 0522 28795, Ufficio Iat tel. 0522 810430).

Gli altri appuntamenti della settimana prevedono lunedì 19 agosto alle 21 il recupero del Lunedì letterario con la presentazione de Il sapore del primo bacio di Armido Malvolti e Il cardo e il rosolaccio di Giordano Simonelli, con gli autori che dialogheranno con Clementina Santi (Info: pagina facebook Associazione Centro Storico).

Mercoledì, 21 agosto, nuovo appuntamento settimanale con il Cai alla Pietra di Bismantova, a partire dalle 16, con arrampicata e cena al sacco. In serata invece tornano le proiezioni cinematografiche in Centro storico alle ore 20.30.

Giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 agosto appuntamento con l’evento Calici in Pineta, con vini, birra e buon cibo da degustare passeggiando nella pineta di Monte Bagnolo, ogni pomeriggio a partire dalle ore 17.

Venerdì 23 agosto, alle ore 18 tornano i Gruppi di cammino, passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è fissato in Piazzale Vittime di Roncroffio, sotto la chiesa della Pieve nel capoluogo.

Venerdì 23 e sabato 24 agosto ci saranno anche i Ristoranti in Piazza in centro storico, dalle 19.30: le migliori specialità enogastronomiche della montagna servite sotto il cielo stellato, nelle strade e piazze più antiche e suggestive del paese.

Domenica 25 agosto torna il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, in piazza Peretti dalle ore 8. Il 25 agosto inizia anche il ritiro pre – campionato della Fidal Emilia-Romagna, con festa di benvenuto, al Centro di Atletica Leggera.

Prosegue infine l’esposizione delle opere di Alessandro Toni a Palazzo Ducale, visitabile ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19 (per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204).

Una mostra che vedrà anche diversi eventi collaterali: mercoledì 21 agosto è in programma alle 21 un momento artistico dal titolo “Filo sincero”, con canzoni d'autore di Ezio Bonicelli, letture di Emanuele Ferrari e performance dello stesso Alessandro Toni.