Home Ci hanno lasciati Emilio, quel sindaco che da studente donava le scarpe ai bisognosi. A...

Emilio, quel sindaco che da studente donava le scarpe ai bisognosi. A 40 anni dalla morte

140
1
Il 27 Agosto di 40 anni fa nel 1979 a 55 anni, lasciava la vita terrena, la sua Sposa Rosina e 8 figli, il professor Emilio Marconi, medico chirurgo, figlio del fondatore dell'Ospedale Sant'Anna On. Pasquale Marconi. Per ricordarlo, nel giorno dell'anniversario, martedì, ci sarà alle 17.30 una messa nella cappella del Mater Dei, asilo donato dalla famiglia Marconi, in particolare dall'Onorevole Pasquale, alla parrocchia di Castelnovo e in particolare, come indicava l'atto di donazione, per "l'educazione cristiana e il sostegno sociale ed economico ai bambini e ai ragazzi di Castelnovo e del territorio".
Il professor Emilio  frequentò il Seminario di Marola, poi il Liceo Classico L.Ariosto  a Reggio Emilia.Si laureò in Medicina e Chirurgia a Parma e si specializzò in Chirurgia Generale  a Roma con il Professor Valdoni. Dopo aver ottenuto la Libera Docenza a Modena lavorò sempre all'Ospedale Sant'Anna in Chirurgia.
Impegnato come il Padre in politica  nelle fila della Democrazia Cristiana fin dalla lotta di Liberazione fu Sindaco di Castelnovo Monti dal 1960 al 1963 .
Medico preparato e sempre disponibile per i pazienti, amministratatore con grande capacità di ascolto e di attenzione verso i cittadini più bisognosi viene ancora  ricordato per la sua bontà, la sua generosità, il suo culto per la Famiglia, per l'Amicizia ed il Bene Comune.
Fin dalla frequenza scolastica al Seminario di Marola, da dove spesso tornava a casa senza il cappotto o le scarpe donate ad altri ragazzi che  diceva, semplicemente... "non le avevano", ha seminato  sempre la sua bontà ,il suo sorriso  aiutando molte famiglie ,singole persone ,parrocchie ed associazioni di volontariato. Si ricorda in particolare la sua amicizia ed il suo sostegno  per Don Artemio Zanni e Casa Nostra  di Felina dove si recava spesso con i suoi figli, i Benedettini ed il Santuario di Bismantova e tante altre parrocchie di cui è stato un generoso Benefattore.
In occasione del suo funerale un suo caro amico e collega ricordandolo disse "se dovessi dare un volto alla bontà quello sarebbe certamente il volto di Emilio".

1 COMMENT

  1. Al Sindaco e all’Uomo Emilio Marconi il mio riconoscimento per ciò che ha fatto per i cittadini dei paesi montani e per i nostri territori.
    Fu un vero uomo, un personaggio che aiutava tutti e che ha contribuito a rendere importante Castelnovo ne’ Monti; sicuramente per il Professor Emilio il bene dei cittadini era prioritario su tutto il resto. Mio padre Arturo, classe 1915, comunista che più comunista non ci poteva essere, aveva una venerazione per quel “Democristiano” di Emilio Marconi e ogni volta che si parlava di ospedale o di Castelnovo aveva parole di elogio per il professore Emilio Marconi, uno degli Uomini veri della nostra montagna, e tutti noi abbiamo l’obbligo di ricordarlo per il suo operato e per i valori che ci ha lasciati e che tutti noi dovremmo tramandare alle giovani generazioni. Grazie Emilio per ciò che hai fatto.

    Lino Franzini

    • Firma - FrnziniLino