Corsi serali per adulti al Mandela di Castelnovo ne’ Monti

Ripartono anche quest’anno i corsi serali organizzati dall’Istituto Superiore Nelson Mandela di Castelnovo ne' Monti.

Per il nostro appennino si tratta certamente di un’opportunità dal grande valore sociale: infatti i corsi rappresentano una risorsa fondamentale per la montagna reggiana, offrendo percorsi di formazione per adulti relativi appunto alla valorizzazione e promozione del territorio (corso di Enogastronomia) e all’assistenza nei confronti delle fasce più deboli della società, come i bambini e gli anziani, ma anche dipendenze e disabilità (corso di Servizi Sociosanitari).

Attraverso la strutturazione di percorsi personalizzati per lo studente adulto e lavoratore, è poi possibile compiere gli studi del triennio finale ed arrivare al diploma abbreviando le annualità contando sul riconoscimento delle competenze non formali acquisite durante tutto l’arco della vita.

Oltre al diploma di maturità vero e proprio, ai corsi Serali c’è la possibilità di ottenere la qualifica di operatore della ristorazione. In questo percorso professionalizzante gli studenti lavoratori sono seguiti da docenti/chef specializzati e competenti; le lezioni inoltre avvengono nei laboratori dell’istituto che possono vantare attrezzature e tecniche assolutamente innovative.

Così strutturati i corsi offrono dunque la possibilità di seguire il percorso della qualifica in parallelo all’ottenimento del terzo anno di scuola superiore.

Da qualche anno inoltre l’Istituto Mandela ha avviato importanti collaborazioni con l’Accademia Italiana di Cucina e con l’Associazione LILT; sono stati attivati inoltre numerosi progetti, tra cui il progetto “Chef to Chef” che vede la collaborazione con la Regione Emilia Romagna e cuochi stellati.

Responsabile e coordinatore dei corsi Serali, sia per quanto riguarda la qualifica, sia per il percorso che porta al diploma è il professor Matteo Favali, che spiega come questi corsi siano “soluzioni che offrono solide opportunità lavorative proprio perché costruiti pensando alla qualità dell’insegnamento e alla grande qualità progettuale delle collaborazioni”.

Queste opportunità rappresentano la linfa vitale del nostro Appennino, che vuole offrire anche agli adulti nuove possibilità di studio, di crescita individuale e lavorativa.

Per chi fosse interessato ai corsi, o anche solo semplicemente per ottenere altre informazioni, è possibile contattare l’IIS Mandela al numero di telefono 0522/812347, inviando una mail all’indirizzo reis014004@istruzione.it, oppure visitando il sito dell’Istituto all’indirizzo https://iiscastelnovonemonti.edu.it/.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

3 Commenti

  1. Fantastico! Insegno in un serale a Modena e so bene quanto sia promozionale un corso serale per chi non ha potuto studiare a suo tempo. L’istruzione degli adulti spesso non è capita dagli stessi operatori della scuola, dirigenti compresi. Invece, e’ una forma destinata a diffondersi per rendere flessibile l’apprendimento in un mondo sempre più “liquido” è bisogno di gente che si istruisce lungo tutto l’arco della vita. Ottimo,quindi

    Alessandra Pini

    Rispondi
    • Grazie Alessandra, in effetti noi docenti crediamo molto nelle scuole Serali e pensiamo rivestano un ruolo decisivo – soprattutto in Appennino – per dare modo anche agli adulti di crearsi un percorso culturale stimolante ed anche nuove opportunità lavorative.

      Matteo Favali

      Rispondi
  2. Splendida e importante opportunità! Non c’è età per la cultura, soprattutto per aprirsi a nuovi orizzonti e progetti di vita! Bravi!!

    Chiara Borghi

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48