Home Homepage Carpineti, San Vitale si è ripensata attraverso la bici e il pubblico...

Carpineti, San Vitale si è ripensata attraverso la bici e il pubblico ha gradito

11
2

Con uno straordinario e partecipatissimo finale a suon di fisarmonica, domenica sera Carpineti ha messo in archivio l’edizione 2019 della Fiera di San Vitale. Il Concerto, organizzato anche quest’anno dalla Scuola di musica “Luigi Valcavi”, ha visto Piazza Matilde di Canossa contenere a fatica il pubblico numeroso, tale per tutta la giornata così come registrato la sera dell’inaugurazione con la sfilata di frazioni e associazioni in bicicletta.

“Un’edizione della quale siamo molto soddisfatti – commenta il sindaco Tiziano Borghi -. Il buon risultato delle Fiera è da attribuire anche alle associazioni e ai tanti volontari che da subito si sono impegnati con creatività e originalità con un forte spirito di collaborazione e che ringrazio tantissimo. Carpineti ha nuovamente colto l’opportunità per riproporre la promozione del territorio, le sue bellezze naturali e paesaggistiche, la sua storia e cultura, la sua economia; ambiti che intendiamo valorizzare durante il corso dell’anno”.

Proprio la bicicletta nelle sue varie sfaccettature è stata al centro della tre giorni fieristica, celebrata e ringraziata anche per il contributo che essa arreca alla vitalità di Carpineti: il paese matildico è, infatti, meta desiderata da parte di tanti cicloturisti che dalla primavera all’autunno vi ha fatto tappa.

Molto seguito e apprezzato lo spettacolo di free style acrobatico “Kobra BMX Show”: una novità assoluta per Carpineti. Pure le escursioni in EMTB (guidate da RE-Bike) hanno registrato interesse e curiosità.

Le mostre fotografiche e di bici d’epoca e relativo abbigliamento allestite presso il Municipio e il Palazzo di Cortina sono state apprezzatissime da tanti appassionati che associano Carpineti al famoso circuito ideato negl’anni Settanta con protagonisti famosi campioni del ciclismo del tempo.

Serata davvero speciale quella del sabato, interamente dedicata alle giovani band del territorio formate da ottimi musicisti, tra cui “I growing flow” e “I tracks five”.

Altro motivo di interesse alla Fiera, la presentazione e diffusione della Carta escursionistica di Carpineti e della App utile alla conoscenza del territorio. Un “documento” di grande utilità per i podisti: essa individua 15 nuovi sentieri (oltre agli 8 ampiamente conosciuti e frequentati) per un totale di circa 200 chilometri corredati di segnaletica e indicazioni. La carte è stata realizzata dal Gruppo di cammino di Carpineti, con il contributo dell’Amministrazione comunale e del Consorzio della bonifica Emilia Centrale.

2 COMMENTS

  1. Signor Sindaco ma lei è sicuro di aver visto la fiera di Carpineti ? Bastava girare per la strada,contare le bancarelle presenti e sentire i commenti della gente!!! Forse è ora di smetterla di raccontare balle e occuparsi un po’ di più dei veri problemi del comune che sembra non siano pochi,o sbaglio?

    Luc.

    • Firma - Luc.
  2. Concordo pienamente, come detto da LUC. ho sentito più gente lamentarsi o comunque dare giudizi negativi sulla fiera di quest’anno che gente contenta di essere li.
    mi hanno parlato male della serata dell’inaugurazione, e io stesso ho notato la domenica, giorno in cui sono andato in fiera, una lunghezza molto accorciata della fiera, quasi un mercato più che una fiera, ci sono rimasto quando ho visto le due scuole, di solito piene di mostre, chiuse…e davanti alle elementari una misera bancarella che vendeva piante varie. Come ho notato la zona parco non sfruttata, solitamente piena di trattori d’epoca o mostre varie. Visto il collegamento con le biciclette, non si poteva organizzare un circuito al parco con un noleggio biciclette dove piccoli e grandi potevano provarle e magari appassionarsi o divertirsi per una mezz’ora?
    Non si poteva sfruttare diversamente la piazza centrale, praticamente vuota, se non fosse stato per i gazebo davanti al Bar Vagabondo, magari con uno street food, tutto attorno alla piazza, di moda in questi ultimi anni?
    Da fuori da l’idea di un comune che non ha interesse a valorizzare un evento ornai in caduta libera e da carpinetano questo dispiace.

    GP

    • Firma - GP