Home Cultura Workshop “Pop a Cappella” condotto dal Maestro Ciro Caravano dei Neri per...

Workshop “Pop a Cappella” condotto dal Maestro Ciro Caravano dei Neri per Caso

60
0

Torna per il quarto anno consecutivo il “September Choral Festival”, rassegna corale organizzata dalla Compagnia Piccolosistina che avrà luogo sabato 14 settembre alle ore 21.00 presso l’Oratorio Don Bosco di Castelnovo ne’ Monti.
Quest’anno, a differenza delle edizioni precedenti, la manifestazione avrà luogo di sabato perché avremo l’onore di ospitare un coro importante proveniente da Salerno, diretto dal M. Ciro Caravano dei Neri Per Caso: il CoroPop di Salerno.
Per dare il benvenuto a questo coro apriranno la serata tre cori emiliani: i padroni di casa, ovvero il Coro Compagnia Piccolosistina; “Ekos Vocal Ensemble” di Vignola (Mo); Il coro “Vox Canora” di Parma.
La vera novità di quest’anno è che l’evento avrà ufficialmente inizio il pomeriggio di sabato, quando il Maestro Ciro Caravano dirigerà un workshop dal titolo “Pop a Cappella” della durata di 4 ore, dalle ore 14.00 alle 18.00, e che si concluderà con un aperitivo insieme prima del grande concerto.
Ogni anno il festival prevede la partecipazione di direttori importanti provenienti da tutta Italia creando un’occasione unica per tutti coloro che amano la musica come coristi, musicisti, cantanti, direttori o anche solo appassionati per poter imparare ed apprendere i segreti, le tecniche e gli strumenti che utilizzano i Grandi Direttori che lavorano ogni giorno nel panorama musicale internazionale.

Caravano è musicista, arrangiatore, produttore, pianista, compositore, direttore (di orchestra e coro) ed è soprattutto noto per essere cantante e fondatore dei “Neri per Caso”. Il maestro guiderà quindi questa full immersion nel mondo della musica vocale, in cui verranno presentate alcune tecniche di armonizzazione esemplificate attraverso brani pop nazionali ed internazionali eseguiti dagli stessi partecipanti. Verrà inoltre posta particolare attenzione alla “percezione del suono” e ai piccoli trucchi per migliorarsi singolarmente e facilitare la collaborazione all’intero di un ensemble vocale.
Il workshop “Pop a Cappella” è aperto a cantanti, musicisti, coristi, studenti e tutte le persone appassionate di musica corale e non.
Il costo è di 10 € ed è necessario iscriversi entro sabato 7 settembre.
Per info e iscrizioni, è presente un form da compilare on line sul sito www.piccolosistina.it, oppure scrivere all’indirizzo email [email protected], oppure contattare il 333 2284327.

Il Maestro. Biografia

Nato a Salerno nel 1971, Ciro Caravano comincia a suonare pianoforte all’età di quattro anni e a dieci si iscrive al Conservatorio di Salerno. Dopo aver studiato composizione ed essersi perfezionato tecnicamente, nel 1981 ha inizio la sua carriera musicale che lo vedrà partecipare a concerti e concorsi pianistici nazionali e internazionali in cui ottiene i primi premi e attestati di stima.
Caravano è uno dei fondatori e cantanti dei “Neri Per Caso”, per il quale cura sin dalla sua nascita (avvenuta nel 1990) produzioni e arrangiamenti. Con il famoso gruppo vocale ha vinto nel 1995 il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”, venduto oltre 10 milioni di copie e collaborato con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Alex Britti, i Pooh, Samuele Bersani, Lucio Dalla.
Parallelamente all’attività con i Neri Per Caso, Ciro è tuttora insegnante di canto presso diverse scuole musicali e si è occupato della realizzazione di varie colonne sonore destinate al piccolo e al grande schermo. In veste di produttore e arrangiatore ha lavorato con importanti cantanti come Mario Biondi e Nelly Furtado ed ha inoltre collaborato in diverse occasioni con i Maestri Ennio Morricone e Peppe Vessicchio.
Nel 2006 diventa il direttore e arrangiatore del “Coro Pop dell’Università di Salerno”. La Formazione corale rimane all’UNISA fino al 2014. Nel 2015 nasce l’Associazione Astronomia Corale e la formazione passa a chiamarsi “CoroPop di Salerno” che ad oggi conta con 65 elementi e che partecipa a diverse manifestazioni sul territorio nazionale, festival e programmi televisivi.