Home Homepage Succiso, tempo di Festa del Fungo: per ben 34 anni

Succiso, tempo di Festa del Fungo: per ben 34 anni

50
0
Succiso

Torna il 7 e l'8 settembre a Succiso (Ventasso), la oramai tradizionale Festa del Fungo, giunta quest’anno alla sua 34° edizione. La manifestazione promossa dalla Pro–Loco Alpe di Succiso,  ha lo scopo di valorizzare un angolo  del nostro territorio, pieno di emergenze ambientali, al centro  del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano,  che merita di essere visitato  da tutti coloro che amano la montagna.

L’appuntamento è l’occasione per visitare anche la Cooperativa di Comunità  Valle dei Cavalieri, conosciuta oramai a livello internazionale,con riconoscimenti ricevuti  anche dall’Onu, in occasione della Fiera Mondiale sul Turismo svolto a Madrid nel 2018,in materia di innovazione sul turismo responsabile, e per la sua capacità di avere rimesso in piedi l’economia e l’occupazione di un territorio di montagna che stava di fatto scomparendo.

Detto appuntamento è anche l’occasione per gustare piatti a base di funghi porcini, cucinati con  maestria dallo staff della Pro-loco e della stessa Valle dei Cavalieri, che rispecchia la tradizione locale. La festa si svolgerà in locali completamente coperti, per cui , anche in caso di tempo non favorevole, consentirà ai graditi ospiti, di poter gustare  in modo confortevole  la bontà dei piatti cucinati .

Il programma della festa sarà il seguente:

 

sabato  7  settembre:

ore  12,00  - apertura  festa

ore  12,30  - pranzo  a  base di funghi

ore  19,30  - cena  a  base di funghi

ore  21,00  - piano bar

domenica 8  settembre

ore  9,00–16,00 - mercatino del fungo e  di prodotti gastronomici locali quali il formaggio pecorino, prodotto dalla Coop.va Valle dei Cavalieri.

ore 12,00 - pranzo a base di funghi.

La Pro-Loco Alpe di Succiso, nell’auspicio di vedere la partecipazione di tanti  visitatori alla manifestazione, augura anticipatamente  buon “appetito” e divertimento.

Per informazioni telefonare al numero 0522-892346.