Home Cronaca Costa (Pd): La Lega ha tagliato i finanziamenti ai piccoli Comuni fusi

Costa (Pd): La Lega ha tagliato i finanziamenti ai piccoli Comuni fusi

7
6

Riceviamo e pubblichiamo.

___

Costa: "Lega lontana dai bisogni degli emiliano-romagnoli"
Dichiarazione di Andrea Costa, coordinatore dei segretari provinciali del Pd dell'Emilia-Romagna e sindaco di Luzzara

"A parte l'ennesima occasione persa per evitare di farsi compatire - il riferimento è alla maglietta su Bibbiano e colgo l'occasione per invitarla a parlare di tutela minori dove e quando vuole - a me spiace che Lucia Borgonzoni - la senatrice Lega intervenuta al dibattito sulla fiducia al premier incaricato Conte, indossando la maglia con la scritta "Parliamo Di Bibbiano" e causando la sospensione dello stesso dibattito ndr - debba citare a memoria argomenti di cui non sa assolutamente nulla: perché questa sua inconsapevolezza emerge tutta.

Anziché raccontare di fondi per i piccoli Comuni, stanziati grazie al lavoro importante di presidio fatto dall'Anci, perché non viene a raccontarci che fine hanno fatto i 30milioni di euro che erano destinati ai Comuni fusi e che la Lega ha tagliato? Fondi importanti per realizzare infrastrutture sui territori, premiare le politiche virtuose.

Perché non ci parla dei fondi per la disabilità che il governo leghista aveva tagliato e che la Regione Emilia-Romagna ha reintegrato con risorse proprie salvando concretamente i servizi sociali dei nostri Comuni?

Ecco, stare un po' meno in Tv e un pochino di più in uno dei nostri municipi di campagna, a contatto con i cittadini, eviterebbe alla parlamentare leghista di fare la figura di quella che non sa proprio andare oltre gli slogan preparati in serie dall'ufficio comunicazione.

Significherebbe anche avere una idea chiara delle necessità della nostra splendida regione e magari lanciare qualche proposta su come migliorarla ulteriormente, a benefico di tutti i cittadini. Noi non aspettiamo altro che, finalmente, misurarci sul piano della concretezza, fuori dagli slogan e dalla stupida speculazione, sulle proposte, insomma. Ammesso che la Lega ne abbia".

6 COMMENTS

  1. Egregio Andrea Costa. Lei invece potrebbe parlarci del perché il PD sia andato al governo con il M5S, il quale ha governato 15 mesi con la Lega, avendo il doppio dei parlamentari, e senza del voto favorevole da parte degli eletti grillini i provvedimenti da lei citati non sarebbero mai stati approvati? Dica, dica pure…

    Riccardo Bigoi

    • Firma - RiccardoBigoi
  2. Leggo con meraviglia questa dichiarazione perche’ volutamente parziale. La Lega ha tagliato i finanziamenti? Od il Governo precedente M5S-Lega? Limitarsi a dire la Lega ed evitare di citare il proprio attuale compagno di viaggio lo ritengo pretestuoso e fuorviante; si rinfacca alla Borgonzoni una maglietta, ma non mi risulta che gli attuali compagni di viaggio (vedi dichiarazioni di Di Maio) siano stati piu’ teneri e morbidi sulla vicenda Bibbiano. Il Governo M5S-Lega ha tagliato i finanziamenti ai piccoli Comuni fusi. Bastava dirlo cosi’. Cordialita’.

    Andrea.S.

    • Firma - Andrea.S.
  3. Egregio Andrea, la leggo un poco rancoroso, forse se nulla ci fosse da nascondere, parlare di Bibbiano non sarebbe cosi preoccupante….
    Poi ci potrebbe parlare della Boschi e delle sue banche, di Renzi e Gentiloni….
    Che bei ricordi, a quei tempi stavamo veramente bene, purtroppo oramai sono tempi molto lontani… Poi il 5 stelle, dopo quello che vi abbiamo sentito dire fino al 7 agosto scorso. Potere delle Poltrone! Invece ci parla della Bergonzoni..
    E’ da sempre che governate in Emilia Romagna ora avete paura, se aveste governato dico solo decentemente forse ora…

    Stefano

    • Firma - Stefano