Home Homepage Iniziative dell’alpinismo lento nella terra dei Vallisneri

Iniziative dell’alpinismo lento nella terra dei Vallisneri

45
0

Prosegue senza sosta il progetto dei cammini tra i Parchi del mare e d’Appennino promosso da Mangia Trekking in collaborazione con gli Enti dei territori.

In questi giorni, nell’ambito delle attività denominate  “sulle antiche vie della transumanza” , alcuni appassionati dell’associazione, in attività di montagna, sono andati ad incontrare uno degli ultimi pastori del Ventasso: Renato Poletti di Vallisnera che, insieme alla sua bella famiglia, la moglie Nicoletta, il figlio, la nuora, ed i nipoti Stefano e Giulia, unitamente ai suoi cani Ugo e Betty  ed al suo gregge trascorre estate ed inverno lassù, tra Vallisnera di sopra e di sotto.

In un territorio che prende il nome dall’antica famiglia dei Vallisneri, che lì aveva ricchi possedimenti. In una terra caratterizzata da verdi pascoli e da due piccoli agglomerati con case in pietra addossate una all’altra, in uno splendido scenario naturale dominato dal monte Ventasso.

Affabile, e sorridente Renato è stato contento di conoscere ed intrattenersi con le amiche del Mangia Trekking, alle quali ha raccontato, sia delle sue esperienze trascorse, sia alcuni particolari della sua vita quotidiana in montagna, dalla mungitura, alla preparazione di ricotte e formaggi.  A suo giudizio, oggi “il gregge ed i cani”, rappresentano una vita lavorativa attuabile,  ed  un modo sano di vivere nella natura, ricco di emozioni, ed autonomo.  Una scelta di vita possibile e consigliabile.  Così, nel congedarsi da Renato, le appassionate dell’alpinismo lento, che con lui hanno voluto anche una foto-ricordo,  hanno convenuto che  raccontare esempi di vita come il suo, oggi come un tempo, sono il miglior “strumento” per promuovere e valorizzare la vita sui crinali appenninici.