Home Cronaca Ventasso: due interventi del Soccorso Alpino stazione Monte Cusna a Pratizzano e...

Ventasso: due interventi del Soccorso Alpino stazione Monte Cusna a Pratizzano e Ghiaccioni per recuperare due fungai in difficoltà

13
0

Due interventi del Soccorso Alpino nel pomeriggio di domenica entrambi con lieto fine.
Il primo ai giaccioni, dove un uomo di 43 anni residente a Gattatico (RE) era andato a funghi con amici sul sentiero CAI 673. Giunto all’altezza della Capanna dei prigionieri l’uomo scivola e cade a terra procurandosi un trauma alla gamba che non gli consente più di proseguire.

Gli amici contattano immediatamente il 118 per chiedere aiuto. Sono le 17.55 e la Centrale Operativa 118 invia sul posto l’ambulanza e la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cusna. L’infortunato viene raggiunto dagli operatori del CNSAS intorno alle 18. 40. Dopo valutazione sanitaria e di sicurezza all’uomo gli viene immobilizzato l’arto e dopo averlo posizionato sulla barella è stato trasportato fino alla strada dove ad attenderlo c’era l’ambulanza che ha provveduto a trasportarlo al Pronto Soccorso dell’ ospedale di Castelnovo ne' Monti.

Il secondo a Pratizzano dove un uomo di 61 residente a Vetto (RE) nel pomeriggio è uscito di casa con il suo cane a fare una passeggiata, in una area da lui conosciuta. Partito da Pratizzano in direzione Casarola, ad un certo punto si trova in un’ area a lui non familiare, capisce di aver perso l’orientamento. Preoccupato decide di chiamare la moglie e spigarle la situazione in cui si trovava. La donna senza esitare ha chiamato immediatamente il 112 e sono partite le ricerche. Sono le 17,40 il Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Cusna invia sul posto una squadra che inizia subito le ricerche, unitamente a personale dell’Arma proveniente dalla Caserma di Collagna inviato dalla Sala Operativa 112.

La situazione è agevolata dal fatto che la persona non ha mai perso la copertura telefonica ed è sempre stato in grado di dare ai soccorritori degli aggiornamenti. Alle 19.10 viene raggiunto da un Carabiniere della caserma di Collagna e tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico che dopo essersi accertato delle condizioni, ha fermato l’altro personale che era già in ricerca e ha riaccompagnato l’uomo alla sua autovettura. Presenti sul posto anche i VVF di Castelnovo