Fare escursionismo con una app: si può, ecco come

Prosegue il progetto Geositi “Alla scoperta della Val Tassobbio e delle Rupi di Campotrera e Rossena”: un calendario di escursioni e incontri nel Paesaggio protetto della collina Reggiana e nella Riserva MaB Unesco Appennino tosco-emiliano.
E' un progetto dell’Unione Montana e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna coinvolge numerosi partner, i Comuni di Carpineti, Casina, Vetto, Canossa, Castelnovo Monti, Parchi Emilia centrale, Università di Parma e vede parte attiva l’Associazione di promozione sociale Val Tassobbio.
Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 30 settembre alle ore 18:30 a Leguigno di Casina presso la sede Bar Acli, dove Marco Colli della società GeoMedia, specializzata in cartografia escursionistica, istruirà il pubblico nell’uso delle App per l’escursionismo. Seguirà l’intervento del geologo Sergio Guidetti, che illustrerà le importanti scoperte effettuate dal Prof.Mario Anelli e pubblicate nel 1919 (un secolo fa!) sul Bollettino della Società Geologica Italiana, sull’andamento di questo strano torrente, il Tassobbio, che per un tratto dirige le sue acque verso la montagna e non verso la pianura; per tali caratteristiche la valle del Tassobbio si è aggiudicata il riconoscimento a livello regionale di Geosito.
L’evento, organizzato dall’Associazione Val Tassobbio e sostenuto dall’Unione Turistico-Sportiva di Leguigno e Circolo Acl, è accreditato sia per insegnanti (sulla piattaforma web SOFIA codice ID. 35762) sia per le Guide Ambientali Escursionistiche. L’Associazione AltriPassi, che collabora alla realizzazione dell’intero progetto, sarà a disposizione tutta la serata per consigli escursionistici.
A seguire, per le persone che hanno tempo e voglia di restare in compagnia, apericena a prezzo convenzionato.
Il prossimo appuntamento accreditato per gli insegnanti sarà:
- il 20 ottobre a Rossena (Canossa) con un’escursione alla Riserva Rupe di
Campotrera.
Per informazioni e prenotazioni, contattare 335 5491069 (Andrea) o 335 8333768
(Sergio), www.valledeltassobbio.it

 

in allegato locandina del 30/09 e programma completo

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48