Home Homepage Il Cai Bismantova va alla Pania di Corfino (1603mt.) domenica 6 ottobre

Il Cai Bismantova va alla Pania di Corfino (1603mt.) domenica 6 ottobre

13
0

Ritrovo e partenza: con auto proprie alle ore 7.00 presso il parcheggio di Piazzale Matteotti a Castelnovo ne’ Monti (ex sede Cai), oppure alle 9 presso il parcheggio del centro visitatori
dell'Orecchiella.

Itinerario: Dal piazzale del Centro Visitatori del Parco dell’Orecchiella, dopo un brevissimo tratto di strada asfaltata che porta ai prati di Isera Alta , si discende sulla sterrata che porta all’Orto botanico della Pania di Corfino. Percorsi un centinaio di metri, all’altezza del cancello del rifugio Isera, si imbocca il sentiero a destra che scende in direzione di Pruno, un piccolo nucleo di antichi caselli dei pastori posto sulla strada che collega Corfino con l’Orecchiella. Potremo ammirare i tipici tetti tradizionali con copertura di paglia di segale.
Poco dopo l'alpeggio di Pruno si giunge all’incrocio di Sasso Ghiraio; seguendo ora la mulattiera di San Pellegrino si attraversa la Bandita per scendere poi all’antico alpeggio di Campaiana. La mulattiera prosegue per il bivacco Granaiola, poi per ampie praterie fino alla cima della Pania (1603 m), da cui si gode un ampio panorama. Qui effettueremo il pranzo al sacco.
Successivamente si scende attraverso la Bocca dei Lupi di nuovo nei pressi del Rifugio Isera (di nuova gestione - sito internet www.rifugioisera.it ), punto di ristoro in cui sarà possibile effettuare una merenda con prodotti tipici.

Dislivello: 500 metri in salita e discesa

Durata: 5 ore (soste escluse)

Lunghezza percorso: circa 15 km

Difficoltà: E (escursionistica) quindi adatto a tutti coloro che sono abituati a camminare. Il rientro è previsto per le ore 18,30 circa

Abbigliamento per l’escursione: scarponi da escursionismo - pile o maglione - calzoni adeguati - giacca anti-vento ed anti-pioggia – berretto di lana - occhiali da sole – guanti - borraccia - qualcosa da mangiare nello zaino – creme protettive – cerotti per vesciche - medicinali personali. Materiali: eventualmente bastoncini da trekking.
Importante: Il programma descritto è di massima, e potrà subire delle variazioni, secondo il giudizio insindacabile del Direttore di escursione.

Per informazioni ed iscrizioni: Costi Giovanni 339 1614160.