Home Cultura Il castello di Sarzano luogo preferito dai maestri europei della pittura a...

Il castello di Sarzano luogo preferito dai maestri europei della pittura a pastello

53
0

In ottobre saranno due i workshop internazionali organizzati dall’artista reggiana Mariapaola Gatti.

Mariapaola Gatti è stata protagonista di mostre ed esposizioni artistiche dei suo lavori di pittura a pastello in diversi Comuni dell’Appennino reggiano, a cui è molto legata, tanto da farlo diventare un luogo di studio ed approfondimento per chi come lei ama questa forma artistica.

Il primo appuntamento (sold-out già prima di essere pubblicizzato) sarà nei giorni 4, 5 e 6 ottobre al castello di Sarzano con persone che provengono da Spagna e da varie regioni di Italia.

Sarà il maestro di fama internazionale RubénBelloso, nato a Siviglia nel 1986, a tenere questo workshop. L’artista infatti è famoso per i suoi ritratti di grandi dimensioni eseguiti con il pastello, e la sua arte viene riconosciuta a livello internazionale con premi prestigiosi e partecipazioni a varie mostre. Rubén lavora esclusivamente con il pastello e riesce ad esaltare l'immagine grazie alla sovrapposizione di tratti eseguiti, che danno un effetto realistico all'opera.

Nei giorni 18, 19 e 20 ottobre, sempre al castello di Sarzano, sarà la volta di un’altra maestra del pastello: la francese Catherine Hutter, per un workshop sul paesaggio en plein air, che vedrà partecipare persone provenienti da varie regioni italiane. In questo caso, ci sono ancora posti disponibili.

Mariapaola Gatti ha già organizzato altre attività di questo tipo, ospitando a settembre 2018 Vicente Romero Redondo e a maggio 2019 Sergei Oussik, pastellisti di fama internazionale.

Tutti loro, così come i partecipanti ai diversi appuntamenti, rimangono affascinati dal paesaggio intorno a Casina e dal castello di Sarzano, tanto da tornare più volte. Anche questo è un modo di dare valore al territorio, facendolo diventare luogo di arte e di apprendimento per artisti ed appassionati che arrivano da città e paesi molto distanti tra loro.

 

Per informazioni, cell: 348.7289978