Home Cultura L’Oratorio di S. Maria Maddalena a Castelnovo ne’ Monti: una memoria ritrovata

L’Oratorio di S. Maria Maddalena a Castelnovo ne’ Monti: una memoria ritrovata

88
2

Grazie al lavoro attento e raffinato di Ugo Viappiani possiamo leggere le parole rivolte a Rosa Bagnoli dai castelnovesi e ricordare le gioie, le sofferenze e, soprattutto, le speranze di chi viveva in questo angolo di mondo che può assumere il ruolo di protagonista se appartiene alla memoria del cuore dei suoi abitanti.

“I cittadini di questo paese
soprattutto quanti frequentano
questo piccolo oratorio dedicato a S. Maria Maddalena
a Rosa Bagnoli vedova Fiori
sono riconoscenti e sempre ricambiano
con le loro offerte e le loro preghiere per Lei
perché (svo aere) ricostruì e fornì di tutto il necessario
questo tempio  anno 1930”

 

Rosa Bagnoli, nata a Castelnovo ne’ Monti l’8 agosto 1845, morì a Castelnovo ne’ Monti il 12 giugno 1937, sette anni dopo il restauro dell’oratorio.

Visse col marito, Lorenzo Fiori, nella bella casa di piazza Unità.

 

 

 

 

 

Lorenzo Fiori, nato a Lerici il 1° gennaio 1842, arrivato a Castelnovo come veterinario, era stato seguace di Garibaldi e aveva partecipato alle guerre di indipendenza. Le sue medaglie furono donate alla biblioteca Alcide Campanini, ora biblioteca Raffaele Crovi.
Cav. Uff. Comm. della Corona d’Italia, fu anche sindaco di Castelnovo e fece costruire il lavatoio pubblico in via 1° Maggio, allora via degli Orti. Morì a Castelnovo il 4 luglio 1926.
Visse con loro, come figlia, Bernardina Zuccolini, erede universale dei loro beni.

 

 

 

 

(Gli amici dell’Oratorio S. Maria Maddalena)

2 COMMENTS

  1. Un immenso grazie a Ugo Viappiani e agli amici dell’Oratorio S.Maria Maddalena. La storia da voi divulgata è storia di umanità e di grande attenzione al nostro paese, oserei dire di dedizione. Questi personaggi, anche se lontani e non da tutti conosciuti, hanno avuto un ruolo importante nel tessuto sociale di Castelnovo ed è corretto ricordarsi di loro.

    Commento firmato

    • Firma - Commento firmato