Home Bacheca Baiso: i 100 anni di Maria Pugnaghi

Baiso: i 100 anni di Maria Pugnaghi

8
0

La giornata di giovedì 10 ottobre ha fatto registrare un record: a Lugo di Baiso ha infatti compiuto 100 anni Maria Pugnaghi.

Originaria di Morano, Maria si trasferì a Lugo nel 1955, dopo aver sposato Duilio Donadelli, detto “Bruno”.

La loro vita è uno spaccato dell’Appennino: lei a servizio a Milano e poi mondina, lui soldato in Libia e in Grecia e, al termine della guerra, insieme in Francia per la campagna delle barbabietole.

Il duro lavoro nelle campagna di Francia è ciò che permette e scandisce la costruzione della loro casa di Lugo e la nascita dei loro due figli, Giorgio e Claudio.

Maria, dopo un quinquennio in ceramica, dovette interrompere la sua esperienza lavorativa per motivi di salute: al medico che la visitò e che stupito le domandò come avesse potuto continuare a lavorare Maria disse «Io alla fatica sono sempre stata abituata».

Ieri questa abitudine combattiva ha raggiunto un traguardo notevole: il compimento del suo centesimo anno di vita, un secolo di Maria Pugnaghi.

A festeggiarla il figlio Claudio, la nuora, i nipoti e la bisnipote, e con loro diversi abitanti della borgata insieme a Don Luigi Giansoldati ed al Sindaco Fabrizio Corti.

Articolo precedenteIl saluto dei dirigenti scolastici della provincia di Reggio Emilia al dottor Mario Maria Nanni affidato a nuovo incarico
Articolo successivoCi ha lasciato Carla Romei AGGIORNAMENTO Condoglianze dall’emittente Radionova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.