
Argentina con i figli Loris e Giovanna
Argentina Caprari ha festeggiato il traguardo del secolo di vita. Argentina abita a La Vecchia, frazione di Vezzano. Venerdì 11 ottobre ha compiuto 100 anni. Ieri, sabato 12 ottobre, è stata organizzata la festa di compleanno con un pranzo al ristorante Hostaria Venturi di Montalto con i famigliari e i medici che seguono la centenaria.
Argentina è nata l’11 ottobre del 1919 a Campitello di Montalto. Ha iniziato a lavorare da bambina aiutando i suoi genitori nell’attività agricola di contadini. E’ stata pure impegnata come collaboratrice domestica in alcune famiglie benestanti a Milano, Genova e a Reggio.
Nel 1949 si sposò poi con Giorgio Lolli (scomparso nel ’90). Argentina, oltre ad occuparsi della sua famiglia come casalinga, ha lavorato come mondina alle risaie, sarta e “saldatrice” nella sua casa per un’azienda metalmeccanica. E’ in buone condizioni di salute.

Argentina con i nipoti
E’ ancora perfettamente lucida e vive nella sua abitazione a La Vecchia (di fronte all’ambulatorio medico) assistita da una badante e dai figli Loris e Giovanna. Guarda la televisione, legge romanzi e riviste, gioca alle carte, mangia di tutto, beve un mezzo bicchiere di vino ogni giorno e piega ancora i cappelletti.
Ha iniziato a viaggiare in compagnia, in Italia e all’estero, a oltre 70 anni. Si è recata in Spagna, Sicilia, Marocco, Costiera Amalfitana, Ischia e ha preso parte ogni anno alle vacanze al mare con il gruppo dei pensionati. L’ultimo viaggio una decina di anni fa.
Il segreto della sua longevità? “Lavorare molto – dice nonna Argentina –, mangiare cibi genuini e senza soldi”.
Complimenti e tanti auguri
Franco Spaggiari