Home Cronaca Cerreto, Campionato Mondiale del Fungo più green con la raccolta dei rifiuti....

Cerreto, Campionato Mondiale del Fungo più green con la raccolta dei rifiuti. La classifica

66
0

Si è conclusa ieri la settima edizione del Campionato Mondiale del Fungo organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e dai Briganti di Cerreto.
La manifestazione si è chiusa con un grande successo: i 500 concorrenti sono rientrati tutti sani e salvi e, oltre a 165 kg di prelibati porcini, sono stati raccolti 4 metri cubi di rifiuti sparsi per i boschi.

La svolta green della manifestazione deriva dall’emergenza ambientale e dal conseguente forte impegno del Parco Nazionale a difesa delle foreste e della biodiversità.
Quest’anno il mondiale di Cerreto laghi è stata la manifestazione conclusiva di tre weekend autunnali (Albareto 29 settembre, Pratospilla 3 ottobre) tutti dedicati alla ricerca dei funghi e collegati alla bellezza dei boschi, alla salubrità del cammino nella natura e infine all’ecologia e alla conservazione del pianeta.

Mattia Mercadanti di Parma della compagnia del Boletus si è classificato primo tra 15 partecipanti che si sono sfidati nei tre week end aggiudicandosi un permesso stagionale per tutti i territori su cui si sono svolte le manifestazioni.

Jacopo Goretti di Savona è il vincitore della categoria individuale, il team lituano con una grande performance è risultato vincitore della classifica a squadre; infatti l'altra importante novità è che il mondiale sta diventando sempre di più una manifestazione di portata internazionale infatti fra i 500 partecipanti provenienti da tutta l’Italia sono arrivate squadre dalla Lituania e dalla Polonia.

Molto apprezzata l'esposizione micologica organizzata e curata dall'Associazione "A Passeggio nel bosco" che ha riprodotto l'ecosistema sottobosco in miniatura che è stata visitata oltre che dai concorrenti anche dagli alunni delle scuole locali accompagnati in attività di educazione ambientale.

L'evento nato da un'idea di Frà Ranaldo si è svolto anche grazie alla collaborazione con Geotiket, Iren e il Comune di Ventasso.

La classifica:

1 Individuale Maschile - Goretti Jacopo di Savona pettorale 371
2 Individuale Maschile - Chiappucci Lorenzo di La Spezia pettorale 308
3 Individuale Maschile - Giammona Lorenzo di La Spezia pettorale 309

1 Individuale femminile Monia Cruciani di Fermo pettorale 424
2 Individuale Femminile - Leonora Krembiali dalla Lituania pettorale 478
3 Individuale Femminile - Lucia Eva Racco da Firenze pettorale 519

Fungo più bello - Giuseppe Baiocchi Banda della Loffa di Parma pettorale 91
Fungo più grosso - Jacopo Goretti di Savona pettorale 371
1 squadra - Krembiali Lituania
2 squadra - I Giganti del Cusna - Villa Minozzo
3 squadra - I Fungaioli Romagnoli da Ravenna
1 Triatlon Maschile - Mattia Mercadanti di Parma
1 Triatlon Femminile - Dania Campanella di Como.