Home Cronaca Barbara Incerti nuovo segretario del circolo Pd di Casina

Barbara Incerti nuovo segretario del circolo Pd di Casina

125
0
Barbara Incerti

Il circolo Pd di Casina ha un nuovo segretario. L'assemblea congressuale di venerdì 11 ottobre ha eletto Barbara Incerti in sostituzione di Simone Balestrazzi, dimissionario per ragioni lavorative, il quale tuttavia continuerà a dedicarsi come iscritto alla vita del circolo.

“Sono consigliere di minoranza del gruppo "Per Casina" e ora inizierò questo importante percorso, per questo vorrei ringraziare tutti gli iscritti al circolo PD Casina per la fiducia che mi hanno concessa. Sarò affiancata da una squadra di persone motivate e preparate ad affrontare con impegno e dedizione le varie tematiche che si presenteranno. Lavoreremo con gli iscritti, affinché il nostro partito possa continuare ad essere punto di riferimento per la comunità democratica di Casina ed avere un’azione incisiva, anche in vista delle prossime elezioni amministrative” le sue prime parole.

Responsabile commerciale in un'azienda a Reggio Emilia che commercializza materie plastiche, Barbara Incerti non è nuova all’impegno e all’iniziativa: consigliere di minoranza del gruppo "Per Casina" da circa un anno e mezzo (è subentrata all’ex sindaco Gianfranco Rinaldi, dimissionario), dal 2016 presidente dell’Ust Paullo, associazione che si occupa di valorizzazione del territorio attraverso eventi musicali e manifestazioni enogastronomiche “per mantenere e portare avanti le tradizioni locali”.

“In questa nuova partenza per il circolo PD, mi piacerebbe che i giovani di Casina, ma non solo, si mettessero in gioco e non si nascondessero dietro la politica ma che anzi, ritrovassero proprio nella partecipazione e nel confronto, quella fiducia che da tempo sembra scomparsa. Il malcontento generale causa paura e depressione nella società, svuotandola da tutti i suoi valori fondamentali. Troppo spesso siamo testimoni della triste realtà del nostro Paese dove i valori essenziali della democrazia (uguaglianza, libertà...) vengono calpestati.

Anche una realtà piccola come Casina può dare un forte segnale e dimostrare che i pilastri fondamentali della società non sono completamente persi. La nostra è una comunità unita, ricca e sempre pronta a rendere il nostro paese, il nostro territorio, un luogo accogliente e ricco. Quando dico "ricco" non lo intendo in senso lato, ma una ricchezza con un’importanza molto più elevata; ricchezza d'animo come insieme di valori e sentimenti”: fin qui il primo comunicato di Barbara Incerti, Segretaria Circolo Pd di Casina.
E per conoscerla un po’ di più?

“Credo che la cultura in generale, la musica il teatro, l'arte ecc. siano un mezzo per sensibilizzare, mettere in risalto il territorio e far conoscere la nostra storia.

Tengo molto al mio paese, al luogo dove sono cresciuta, ed è per questo che sono molto attiva nell'associazionismo e nel volontariato locale, a Casina ma anche a Reggio Emilia in una associazione che tutela le donne vittime di violenza. Ho studiato per 5 anni recitazione in una scuola di teatro di Reggio Emilia e grazie al teatro portiamo in giro uno spettacolo per evidenziare e soprattutto sensibilizzare sulla violenza di genere: in Appennino se ne parla poco, ma l'anno scorso a Casina in occasione di una rassegna su questo tema, con proiezione di un film e uno spettacolo teatrale, la risposta dei cittadini è stata molto positiva”.