Home Cronaca A Marola la seconda domenica di Festa della castagna

A Marola la seconda domenica di Festa della castagna

34
0

Dopo il tutto esaurito della prima domenica, il 20 ottobre arriva il secondo appuntamento con la 56ª edizione della Festa della Castagna di Marola a base di caldarroste, castagnaccio, mercatini, folklore e tanto divertimento per famiglie.

La manifestazione, promossa  dall’Associazione Turistica ProMarola in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura e gli esercizi commerciali del paese, inizia alle 10 in piazza Giovanni da Marola con l’apertura del Mercato dei prodotti tipici del nostro Appennino e dell’artigianato artistico. Da lì alla stessa ora partirà la passeggiata guidata di IdeaNatura alla scoperta i castagneti secolari e i metati della zona (info 338-6744818).

Il servizio navetta offerto dal trenino Marola Express invece farà la sua prima corsa già alle 9.30 per collegare i parcheggi periferici al centro con un biglietto unico di andata e ritorno da 2 euro.

Il padellone di oltre 2 metri di diametro della piazza inizierà a cuocere le caldarroste dalle 11, da accompagnare rigorosamente con un buon bicchiere di vin brûlé.

Dalle 12 i ristoratori del territorio e lo stand di Carpineti da Vivere allestito nella sede della Pro Loco inizieranno a servire il pranzo con menu a base di castagne e savurett, da varie tipologie di primi, ai dolci, alla birra, alle castagne.

Alla scoperta del marolese

Al fine di far conoscere e di valorizzare il territorio, i suoi prodotti, le sue attività e la sua storia, il programma si snoderà anche nei boschi secolari a partire da sabato 19 con la passeggiata proposta da IdeaNatura e Incia: per esplorare il territorio si parte alle 15 da piazza Giovanni da Marola.

Domenica poi alle 9 prenderà via il tour guidato in mountain bike in collaborazione con il gruppo Cai Mtb Reggio Emilia (iscrizioni www.caireggioemilia.it), mentre alle 10.30 il Consorzio Castanicoltori dell’Appennino reggiano in piazza curerà la dimostrazione di un innesto di castagne. Sempre presenti anche la Biblioteca e del Club per l’Unesco di Carpineti che presenteranno la propria attività tra cui il progetto Bibliofrigo per lo scambio dei libri.

Una festa per le famiglie

Tra le proposte da non perdere in piazza Ariosto c’è “Pompieropoli, bambini pompieri per un giorno” a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Reggio Emilia, mentre alle 15 in piazza Giovanni da Marola invece Agide Cervi proporrà il suo spettacolo “Magia della castagna”.

Confermato anche per la seconda domenica il “Tour della Castagna”, percorso a tappe con partenza da piazza Giovanni da Marola che si snoderà tra castagneti e attività (fiabe, truccabimbi, animazioni e percorsi avventura) per portare anche i più piccoli alla scoperta di Marola con tanti simpatici gadget finali.

Per ulteriori informazioni visitare il rinnovato sito www.marola.it o chiamare il numero 0522 813253.