Home Cronaca Alla Scalucchia fungaiolo si rompe una gamba e viene recuperato con l’elicottero

Alla Scalucchia fungaiolo si rompe una gamba e viene recuperato con l’elicottero

18
0

È stato un recupero particolarmente difficoltoso quello compiuto dai tecnici del Soccorso Alpino insieme ad Elipavullo questo pomeriggio non distante dal Passo della Scalucchia, nel Comune di Ventasso.

Un uomo settantacinquenne di Castelnovo ne' Monti era in cerca di funghi con alcuni parenti e amici quando, dopo essersi divisi, è scivolato compiendo un volo di circa dieci metri in un terreno particolarmente ripido ed impervio.

L'uomo è riuscito a dare l'allarme telefonicamente, attivando i tecnici del Soccorso Alpino, i Carabinieri di Collagna ed Elipavullo.

È stato proprio il velivolo di soccorso ad avvistare, pur tra la fitta boscaglia, lo sfortunato fungaiolo, indirizzando le squadre di terra sul ferito.

Una volta raggiunto è stato stabilizzato e immobilizzato, quindi trasportato in una zona idonea al recupero con il verricello.

Per rendere agevole il recupero, i tecnici del Saer hanno dovuto abbattere alcuni alberi, mentre l'elicottero ha compiuto il recupero in condizioni particolarmente difficili e delicate.

L'uomo, che ha riportato una frattura esposta ad un arto inferiore, è stato trasportato all'Ospedale Maggiore di Parma.

Attivati anche i Vigili del Fuoco.