Home Cronaca Incontro sul futuro dell’Appennino al Parco Tegge per l’associazione Vivere in Montagna

Incontro sul futuro dell’Appennino al Parco Tegge per l’associazione Vivere in Montagna

0
1

Come ogni anno, nei mesi autunnali l’Associazione socio-culturale Vivere in Montagna - Appennino 2.0 propone un incontro per confrontarsi sul futuro del territorio, le prospettive e le attività da portare avanti per renderlo più vivace e attrattivo.

Il primo appuntamento di quest’anno si terrà giovedì, 24 ottobre, alle ore 20.30 al Parco Tegge di Felina: “Opportunità per un Appennino Sostenibile” è il titolo della serata, che vedrà gli interventi del presidente dell’Unione Appennino Reggiano Enrico Bini, del presidente del Gal Appennino Reggiano e Antico Frignano Giancarlo Gargioli, dell’assessore all’Agricoltura di Castelnovo Daniele Valentini e dell’assessore all’Agricoltura dell’Unione esindaco di Casina, Stefano Costi.

A concludere i lavori sarà l’onorevole Antonella Incerti, Capogruppo del Partito Democratico in Commissione Agricoltura alla Camera, mentre a condurre la serata sarà il Coordinatore dell’Associazione Vivere in Montagna – Appennino 2.0 Robertino Ugolotti.

All’incontro sono invitati tutti i cittadini, e le Associazioni di categoria economiche e sociali del territorio.

Spiega Ugolotti: “Riprendiamo la nostra attività, come ormai tradizione nel periodo autunnale, per parlare e confrontarci su temi che riguardano il nostro Appennino. Tema specifico di questo primo incontro sarà una verifica su quali e quanti sono i fondi rivolti al territorio nell’ambito del Piano per lo Sviluppo Rurale 2014-19, e quali sono i passi che si stanno compiendo per definire la prossima programmazione pluriennale.

In questo senso è molto importante la presenza del presidente del Gal, ente chiamato a fare da tramite per la fruizione di questi fondi, che presenterà il programma e i progetti per l'anno 2019 e successivi. Parleremo poi di altri temi legati all’agricoltura con gli assessori Daniele Valentini e Stefano Costi, dell’avanzamento della Strategia Aree Interne dell’Appennino Reggiano con il presidente dell’Unione Enrico Bini, e delle opportunità per un Appennino sostenibile con il capogruppo Pd in commissione Agricoltura Antonella Incerti.

Inoltre la serata sarà un'occasione per incontrare imprenditori, forze economiche e sociali, che potranno portare la loro voce e testimonianze che possano dare un contributo concreto per il futuro del nostro Appennino”.

1 COMMENT

  1. Dopo anni di convegni penso che Robertino Ugolotti dovrebbe fare un convegno per dire ai cittadini che per i nostri paesi montani non ci sarà alcun futuro, ma in compenso qualcuno ci sarà garantita una morte lenta e dolce; questo non mi impedisce di riconoscere e di ringraziare Ugolotti e il Presidente del GAL per il loro impegno, ma le loro buone intenzioni non portano le opere infrastrutturali che servono alla montagna; sono quelle che portano lavoro e un futuro ai nostri paesi montani e alla riduzione del dissesto idrogeologico del territorio. Ma per queste opere i Volontari delle Associazioni possono ben poco, questo è un compito che compete al potere politico. A Pavullo nel Frignano, la strada Estense e Giardini, fatte anni fa hanno portato in montagna migliaia di posti di lavoro; la popolazione di Pavullo in 20 anni è aumentata di quasi 3.000 abitanti; a Bologna poco tempo fa il Sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, dichiarava all’Assemblea che la grande ricchezza del suo Comune è la Diga di Ridracoli, ma da noi la Diga non si fa, si mandano le acque dell’Enza a Po per poi ripompare quelle del Po a monte per irrigare ciò che mangiamo, questo dovrebbe interessare chi si occupa di agricoltura. Allo sviluppo dell’Appennino ci credevo, ho acquistato due case in montagna, più la casa paterna e ora con quale valore patrimoniale mi ritrovo?: zero, anzi tasse e tasse. Agli Amministratori e ai politici che saranno a Parco Tegge dico: servono fatti, e non ciliegine o parole, la Valle dell’Enza potrebbe essere la Valle che da acqua a tutti, migliaia di posti di lavoro, energia e turismo, ma dire di si alla diga di Vetto comporta fatti e non parole, la cosa è diversa.

    Franzini Lino Presidente del Bacino Imbrifero Montano dell’Enza

    • Firma - Franzini Lino Presidente del Bacino Imbrifero Montano dell'Enza