Home Cronaca 250 bambini hanno partecipato al concorso artistico bandito dal Parco Appennino

250 bambini hanno partecipato al concorso artistico bandito dal Parco Appennino

15
0
Oltre 250 bambini hanno partecipato in questi giorni alla terza edizione del Simposio di scultura su legno che si è svolta a Sillano.
Hanno aderito all’iniziativa gli Istituti Comprensivi di Piazza al Serchio, Busana, Castelnuovo di Garfagnana, Castelnovo ne' Monti, IC Pascoli Barga e Isi Garfagnana.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Sillano-Giuncugnano in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, con il supporto del Reparto Carabinieri Forestali Parco, gli operatori del territorio, Pro-Loco del Comune di Sillano-Giuncugnano, e gli educatori del proprio CEAS (Dedalus - Centro per l’educazione alla Sostenibilità e all’ambiente).
Le attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità sono state svolte a titolo gratuito e hanno coinvolto, su diversi percorsi, le Scuole di ogni ordine e grado.
L'obiettivo era favorire l’incontro tra i bambini e i ragazzi e l’ambiente autunnale delle Foreste d’Appennino.
Per ogni fascia di età sono state proposta diverse attività e laboratori a carattere scientifico e artistico, guidati da esperti. Le scelte delle attività sono state concordate con i docenti delle diverse classi.
Le scuole della Riserva MAB Appennino tosco emiliano hanno altresì aderito al concorso dal Titolo "Il respiro del Bosco" che ha premiato gli allievi che si sono distinti nella produzione di un testo poetico o di un racconto breve (categoria letteraria) oppure di un elaborato artistico (disegno, disegno 3d altro elaborato artistico a scelta realizzato con oggetti della natura o altro….) che hanno rappresentato in modo originale ed efficace il valore dei boschi d’Appennino.
E' stata allestita una mostra con tutti gli elaborati pervenuti (moltissimi) presso la sala espositiva la Pinetina di Sillano.
La premiazione che è avvenuta presso il Comune di Sillano- Giuncugnano, nella frazione di Sillano, alla presenza del Sindaco del Presidente del Parco e degli artisti aderenti al Simposio di Scultura su Legno, del Vice Sindaco del Comune di Castelnovo ne' Monti e della Professoressa Giuseppina Grandini, di un rappresentante della Banca di credito cooperativo che ha sponsorizzato il simposio e della piccola Matilde, che ha rappresentato la famiglia Bertolini, con un toccante ricordo del suo compianto nonno, tutti membri della giuria.
Nell'ambito della manifestazione sono altresì state premiate le due opere scultoree tra le sei presenti in gara: Io sono albero di Toni Venzo e Il respiro del Bosco di Imna Garcia Herrera.