Home Diocesi ne' Monti Vezzano: di nuovo accessibile la Madonnina del Monte del Gesso

Vezzano: di nuovo accessibile la Madonnina del Monte del Gesso

50
0

Pulito il sentiero che porta alla Madonnina del Monte del Gesso.
Erano impraticabili sia il sentiero che l’area adiacente la statua, e anche quest’anno i volontari della protezione civile di Vezzano e quelli della Croce Rossa di Quattro Castella, armati dell’attrezzatura occorrente, sabato 12 ottobre si sono messi all’opera. Importante anche il contributo dell’elettricista e del falegname.

E così dopo una giornata di duro lavoro, hanno pulito l’irto sentiero togliendo gli sterpi ed altro, hanno anche sistemato i gradini che portano alla sommità, hanno asportato i rami rotti e caduti durante l’inverno scorso e riparato anche la staccionata. Infine hanno messo in sicurezza tutta l’area intorno all’altare e nei prossimi giorni un pittore vezzanese dipingerà la statua della Madonnina.

Al pranzo, a cui ha partecipato anche il sindaco di Vezzano sul Crostolo Stefano Vescovi, ci hanno pensato i commercianti di La Vecchia e la fornaia che hanno offerto le cibarie, mentre i proprietari della vicina abitazione hanno pensato alla gustosa e calda pastasciutta presa d’assalto dagli affamati operai.
Ora quanti volessero recarsi in pellegrinaggio alla Madonna sulla sommità del monte più alto del capoluogo lo possono fare tranquillamente e in sicurezza e da qui godersi anche lo spettacolare panorama.
Un bell’omaggio alla Madonna, che nei prossimi giorni sarà visitata dai parrocchiani in processione.

Domenico Amidati

(La Libertà, edizione 23/10/'19)