Home Cronaca Denunciato un 63enne di Villa Minozzo che allevava un cinghiale in stalla

Denunciato un 63enne di Villa Minozzo che allevava un cinghiale in stalla

33
0

Durante mirati controlli eseguiti nell’Appennino reggiano i Carabinieri forestali della stazione di Castelnovo ne' Monti, all’interno di una stalla di proprietà di un pensionato 63enne,  hanno rinvenuto un cinghiale allevato in cattività in spregio alle norme di legge che prevedono l’autorizzazione per l’allevamento di tali esemplari.

Per questo motivo, con l’accusa di detenzione non autorizzata di esemplari di fauna pericolosa, i carabinieri della stazione forestale di Castelnovo ne' Monti hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia il pensionato residente a Villa Minozzo.

All’uomo i carabinieri forestali hanno sequestrato l’esemplare, di circa 5 mesi, che è stato affidato al centro recupero fauna selvatica “Rifugio Matildico” di San Polo d’Enza.

L’ho trovato mentre stavo addestrando il cane”; questo quanto riferito dall'interessato ai carabinieri che  tuttavia stanno svolgendo i dovuti accertamenti per verificare se il possesso del cinghiale sia in qualche modo da ricondurre all’illecita attività di bracconaggio magari posta in essere da terze persone.

Relativamente a quest’ultimo aspetto sono in corso gli accertamenti per cui, trattandosi di un’ipotesi investigativa, nulla è stato contestato al 63enne che tuttavia, possedendo l’animale in assenza di autorizzazione, è stato comunque denunciato.