Home Cronaca Cavola, giù la scuola pericolosa. Foto e video

Cavola, giù la scuola pericolosa. Foto e video

65
0

Mentre  gli studenti di cinque classi delle elementari dell’IC Foscolo stanno completando l’anno scolastico nelle aule ricavate all’interno la sede centrale di EmilBanca a Cavola, il vecchio plesso scolastico locale, inagibile da alcuni mesi, viene demolito.  Qui il video della demolizione (dal gruppo Sei di Toano se....)

https://www.facebook.com/corsinidoris/videos/pcb.1374663646023791/10212569538992081/?type=3&theater&ifg=1

 

Come noto, nell'ottobre 2019 erano emersi problemi strutturali piuttosto gravi, che ne compromettevano la sicurezza. Sempre qui sorgerà una nuova scuola, per la quale tra fondi comunali, provinciali e regionali sono stati messi a disposizione, anche tramite mutui presso la Banca Europea Investimenti, 953.000 euro.

 

Il vecchio edificio in via Roma che si sta demolendo è realizzato in due blocchi strutturali distinti, uno più recente e l’altro più obsoleto. Quest’ultimo aveva evidenziato un peggioramento strutturale, che aveva consigliato, in via precauzionale, il trasferimento delle classi che vi erano ospitate, trasferite nelle aule ricavate al CavolaForum, alla locale sede degli Alpini e nella sede della scuola d’infanzia.