Home Homepage Tra foliage e prima neve

Tra foliage e prima neve

122
0

Sembrano non finire mai le avventure di Mangia Trekking  per promuovere i territori e gli antichi esercizi di ricezione turistica fra i Parchi del mare ligure e le montagne  dei crinali Appenninici.

Sono proposte di Alpinismo Lento a tutto campo e per tutti.

Anche in occasione della prima neve dell’autunno 2019 nell’Appennino tosco-emiliano, alcuni  associati si sono ritrovati a Cerreto Alpi e, dopo una visita all’antico abitato in pietra, con una piacevole attività, hanno attraversato le macchie boschive osservando ampi e suggestivi panorami di “foliage”, dove le foglie prima di staccarsi dalla pianta assumono i colori dell’ocra del rosso e del marrone, favorendo anche un effetto benefico interiore sull’organismo.

I partecipanti all’iniziativa, nel continuo salire sono giunti fino ad incontrare e camminare nell’ambiente invernale, dove la montagna si è dipinta di bianco.

Gioia, allegria e tante foto ricordo, quindi  il ritorno verso la “civiltà”, dove ad attenderli, nel tardo pomeriggio,  presso l’antica trattoria “Ponte del Barone”, vi è stata una ricca ed apprezzata degustazione dei piatti tipici della montagna, davanti al fuoco del caminetto.

Consapevole che tali attività, e proposte di turismo lento, rappresentano un significativo  valore aggiunto per i territori, ed un’importante attività fisico-salutare,  l’associazione dell’alpinismo lento continua ad auspicare che tante persone, anche  in piccoli gruppi, colgano il suggerimento e la proposta per sviluppare  questo genere di turismo-sportivo nella natura.

Avventure con amici e filosofia dei tempi passati, benefiche per il cuore e per la mente.