Home Cronaca Delmonte (Lega): “Frana di Miscoso, dopo 2 anni lavori ancora fermi e...

Delmonte (Lega): “Frana di Miscoso, dopo 2 anni lavori ancora fermi e circolazione in tilt”

55
4

Il consigliere regionale della Lega, Gabriele Delmonte: “Inaccettabile che non sia stata ancora ripristinato il doppio senso di marcia sulla Strada frana Miscosoprovinciale 15, all'altezza di Miscoso Ramiseto, messa fuori uso da una frana del 9 dicembre 2017: i mezzi di trasporto oltre le 18 tonnellate non possono ancora transitare. Non c'è più tempo da perdere: occorre ripristinare la normale attività economica di questa parte del nostro Appennino". Presentata interrogazione anche “sull'opportunità della riasfaltatura nel periodo invernale della Strada comunale di Succiso”

“E' inaccettabile e scandaloso che, a quasi due anni di distanza dall'ondata di maltempo che ha tempestato il nostro Appennino fra il 9 ed il 13 dicembre 2017, provocando la frana a Miscoso di Ramiseto, quel tratto di strada della provinciale 15 non sia ancora completamente agibile. Permane, infatti, il senso unico alternato e il divieto di passaggio ai mezzi di trasporto pesanti, con massa superiore alle 18 tonnellate”.
Il consigliere regionale della Lega, Gabriele Delmonte, che sulla vicenda lo scorso anno aveva presentato un'interrogazione per sapere “quando sarebbe stata ristabilità la normale circolazione su quel tratto di provinciale”, torna sulla vicenda.
“L’ondata di maltempo che si abbattè sull’Appennino reggiano aveva provocato danni per 6 milioni e 370mila euro, oltre a creare problemi di mobilità alla cittadinanza di Miscoso, la quale si era trovata isolata a seguito dei pericolosissimi movimenti franosi che avevano portato al distaccamento di parte della carreggiata e quindi alla chiusura della provinciale 15. Ebbene, sono passati due anni ed i lavori non sono ancora stati terminati. E questo è inaccettabile” tuona il consigliere del Carroccio.Gabriele Delmonte
Ma non è solo il traffico in tilt sulla Provinciale 15 a finire nel mirino di Delmonte, il quale ha presentato un'interrogazione nella quale chiede alla Giunta regionale “il senso della volontà manifestata dell'amministrazione di Ventasso di voler riasfaltare nelle prossime settimane la strada Comunale, che interseca la Provinciale 15 all'altezza di Miscoso, e conduce a Succiso. “Che senso ha riasfaltare nel periodo invernale una strada di montagna, che presto sarà innevata e sulla quale passeranno mezzi spalaneve che inevitabilmente la rovineranno? Non sarebbe forse il caso di procedere con celerità alla copertura delle buche presenti sulla strada e posticipare alla primavera l'intervento di riasfaltatura del manto stradale?” chiede Delmonte nel documento ispettivo.

4 COMMENTS

  1. Questo appello, chiunque l’avesse fatto, di tutti i colori dell’arcobaleno, sarebbe meritevole di un grazie, ma perchè lo ha fatto uno della Lega, che oltretutto credo sia un bravo ragazzo (non sono un leghista), non va bene, questa strada per qualcuno va bene cosi, guai a denunciare il contrario; gli autotreni possono passare da Selvanizza; se si chiudesse definitivamente questa strada, andrebbe bene lo stesso, perchè questo è quello che ci verrebe detto. Questa purtroppo è la mentalità di tanti montanari dei nostri comuni montani e il risultato lo vediamo, spopolamento, dissesto e abbandono di tutto; ma va bene così, è quello che ci meritiamo.

    Sergio

    • Firma - Sergio
  2. Ma nell’ anno di governo giallo verde cosa avete fatto per la montagna? leggi speciali? defiscalizzazione delle attivita’ svolte nei piccoli paesi? riduzione delle accise sulla benzina che in montagna e’ molto piu’ alto che nel resto della provincia? Nisba non avete combinato una cippa. E certo si puo’ rimediare con quattro righe di un comunicato stampa a costo zero a qualche settimana dalle elezioni…. evviva!!!

    luigi bizzarri

    • Firma - luigi bizzarri
  3. A proposito della strada di miscoso il sindaco di Ventasso aveva assicurato agli abitanti del paese un ripristino nei tempi rispondenti alle necessità, ma ad oggi resta un’incognita la sistemazione. Oltre alla strada comunale che porta a succiso anche quella che da Cereggio porta a gazzolo è in condizioni pericolose per gli utenti,oltre a buche e avvallamenti la vegetazione ha invaso la carreggiata che oltre a ridurre la visibilità può danneggiare la carrozzeria dei veicoli.

    Cristiano

    • Firma - Cristiano