Home Homepage Rally: Gianluca Tosi, con il navigatore Stefano Costi, trionfa al 10° “Ronde...

Rally: Gianluca Tosi, con il navigatore Stefano Costi, trionfa al 10° “Ronde Monte Caio”

122
0

Trionfo dell’equipaggio carpinetano formato dal pilota Gianluca Tosi (originario di Coliolla di Carpineti ma residente a Minozzo) e il navigatore Stefano Costi alla 10ª edizione del rally “Ronde Monte Caio”, svoltosi sabato 9 e domenica 10 novembre in provincia di Parma.

I due rallysti, a bordo di una Skoda Fabia (classe R5) schierata da Movisport, hanno dominato la corsa parmense dal via alla bandiera a scacchi, aggiudicandosi tutte le prove in programma. Al termine delle prime due prove, disputate con un bel sole, Tosi e Costi primeggiavano sul varesino Mauro Miele e l’alessandrino Luca Beltrame (su una Citroen DS3 WRC) per soli 3”5, dopo le restanti due prove il vantaggio si è dilatato a 18”4. Quando le condizioni meteo si sono fatte critiche a causa di una fitta nebbia calata nel primo pomeriggio sulla prova speciale, Tosi e Costi hanno preso il largo su Miele e Beltrame, che si sono aggiudicati l’argento. Il terzo posto è andato ai locali Fausto Castagnoli e Silvia Minetti (su Skoda Fabia R5).

Abbiamo confezionato una bella gara – commenta Tosi –, siamo rimasti concentrati, senza farci distrarre inizialmente dal forcing di Miele, poi dalle insidie della nebbia. Nel tragitto verso l’ultima prova abbiamo iniziato ad avvertire un sinistro rumore metallico, che non ci ha mai abbandonato. Non so cosa fosse, ma è andata bene. Ringrazio per questo mio quarto successo in carriera (il primo su una vettura a trazione integrale) il team Gima, la mia scuderia e Costi, alla sua prima vittoria. Dedico il successo al mio navigatore Alessandro Del Barba, che non ha potuto esserci, e alla sua famiglia”.