Home Economia Dissesto idrogeologico, al via progetti di prevenzione del Consorzio Bonifica Emilia Centrale...

Dissesto idrogeologico, al via progetti di prevenzione del Consorzio Bonifica Emilia Centrale per ridurre i danni all’agricoltura

60
1

dissesto idrogeologicoUn contributo essenziale per la lotta al dissesto idrogeologico nell’Appennino Reggiano, Modenese e Parmense, un riconoscimento importante che permetterà l’avvio di nuovi progetti di prevenzione finalizzati a ridurre i danni provocati all’agricoltura. Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha infatti ottenuto il finanziamento di 29 progetti con fondi del Piano di sviluppo regionale, per un totale di 3 milioni e 417 mila euro.

Tra i progetti ammessi (29 dei 32 presentati dal Consorzio della Bonifica Centrale), ben 14 verranno realizzati in provincia di Reggio Emilia, per un totale di 1 milione e 881 mila euro. In particolare gli interventi interessano i comuni di Castelnovo né Monti, Vetto, Ventasso, Baiso, Casina, Toano e Villa Minozzo.

“I lavori - come affermato dal presidente del Consorzio dell’Emilia Centrale Matteo Catellani - finalizzati al contrasto del dissesto idrogeologico e alla prevenzione dei danni causati all’agricoltura, garantiranno l’attività di 29 aziende agricole in territorio collinare e montano, preservando una settantina di fabbricati rurali e di circa 90 ettari di terreno esposti al rischio di smottamenti. Grazie ai nuovi finanziamenti del Psr il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale metterà in campo un impegno straordinario - che si affiancherà a quello annuale che prevede una sessantina di interventi all’anno per circa 2,5 milioni di euro - per tutelare un territorio estremamente fragile ed esposto al dissesto idrogeologico. L’importante finanziamento dei 29 interventi, le cui gare per l’appalto dei lavori verranno espletate entro il 2020, è un riconoscimento essenziale della capacità progettuale dei tecnici consortili e della funzione fondamentale esercitata dall’agricoltura in montagna”.

Anche le province di Modena e Parma saranno interessate, in particolar modo in provincia di Modena verranno portati avanti 12 progetti nei comuni di Serramazzoni, Lama Mocogno, Pavullo, Polinago, Frassinoro, Sassuolo, Prignano e Palagano; mentre nella provincia di Parma a Palanzano verranno realizzati interventi per 444 mila euro.

Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale esprime il proprio apprezzamento alla Regione Emilia-Romagna e Anbi Emilia-Romagna, l’associazione che riunisce i Consorzi di Bonifica Emiliano Romagnoli. per aver proposto ed inserito per la prima volta l’azione nel Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.

---

I 14 progetti finanziati nel reggiano

In Comune di Toano 5 progetti (Case Cavalletti, Case Gatti, L'Oca, Vogno, Vogno Chiesa) per 750.000 euro.

In Comune di Castelnovo ne' Monti 3 progetti (Carnola, Quarqua, Ginepreto) per 350.000 euro.

In Comune di Villa Minozzo 2 progetti (Rola e Sonareto) per 280.000 euro.

In Comune di Baiso 1 progetto (Ca' Benassi) per 135.000 euro.

In Comune di Vetto 1 progetto (Groppo) per 150.000 euro.

In Comune di Casina 1 progetto (Beleo) per 150.000 euro.

In Comune di Ventasso 1 progetto (via Giardino) per 70.000 euro.

 

1 COMMENT

  1. Meno male che sui territori dei comuni montani c’è il Consorzio di Bonifica Emilia Centrale, con questi progetti si da una speranza e si realizzano interventi che migliorano la situazione di alcune Aziende agricole. Sono contributi ottenuti grazie all’impegno e alla professionalità del Consorzio, senza l’aiuto del Consorzio, nessuno si sarebbe fatto carico di affrontare la burocrazia che c’è dietro all’ottenimento di questi contributi. Pertanto, da parte mia, ma credo da parte di tanti montanari, va al Consorzio il mio ringraziamento.

    Franzini Lino

    • Firma - Franzini Lino