Lo scrittore Patrick Fogli ospite a BuonGiorno Regione Emilia-Romagna su Rai 3

Patrick Fogli, noto scrittore bolognese residente in Appennino, è stato ospite a Rai 3 nella puntata odierna di BuonGiorno Regione Emilia-Romagna, discutendo gli argomenti di interesse sociale proposti: l’allenatore di una squadra di calcio giovanile modenese che ha vietato l’accesso alle partite ai genitori rissosi dei ragazzi, la proposta della città di Ferrara di concedere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e Parma capitale italiana della Cultura 2020.

Nella riflessione sul comportamento antisportivo degli adulti, Fogli ha sottolineato l’attenzione a non far passare ogni gesto o diverbio solo come goliardico, rischiando così di incentivare quello che potrebbe essere l’esempio per i giovani di un atteggiamento a sfondo razzista: argomento che svela la complessità del rapporto con l’altro e con chi possiede differenti culture che va a ricongiungersi alle recenti vicende occorse a Liliana Segre, alla quale varie città, oltre a Ferrara, hanno offerto in segno solidale e unitario la volontà di assegnarle le proprie cittadinanze.

Riguardo appunto alla cultura e a Parma che ne sarà capitale italiana il prossimo anno, Fogli ha dichiarato: “Credo che tutto quello che fa parlare di cultura nel nostro Paese, faccia bene”.

(I.C.)

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48