Home Cultura La comunità Slow Food di Appennino compie un anno e fa festa...

La comunità Slow Food di Appennino compie un anno e fa festa il 27 novembre

27
0

Riceviamo e pubblichiamo

E’ già trascorso un anno da quando è stata fondata  la Comunità del cibo Slowfood dell'Appennino Reggiano. 

Forse vi chiederete di cosa si tratta. È un gruppo di produttori, legati al proprio territorio , che condivide una filosofia di lavoro assicurando qualità, rispetto delle risorse planetarie e sostenibilità ambientale nelle loro produzioni.

Se volessimo tradurlo in un’unica frase, che Slowfood porta avanti da tempo,  potremmo dire : Buono, Pulito e Giusto!

Al gruppo di produttori, si associano ristoratori, commercianti e persone interessate, che più che "consumatori" si sentono “co-produttori”. Questo termine è stato coniato da Carlo Petrini per definire chi acquista, ma anche chi sostiene  i prodotti e la crescita di un  territorio, nel rispetto dell’ambiente.

La Comunità del cibo vuole coinvolgere tutti coloro che hanno a cuore il territorio in cui vivono per fare in modo che diventi una risorsa economica, ambientale, sociale e culturale. Il cibo può costituire l’identità sana di un territorio che vuole crescere e diventare una risorsa!

Se ne volete sapere di più, noi della Comunità vi invitiamo a partecipare alla riunione annuale che si terrà mercoledì 27 novembre alle ore 20.30, presso la sala del consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti.  Potrete conoscerci e, se volete, iscrivervi alla Comunità stessa. La serata è aperta a tutti gli abitanti della montagna.

Faremo un bilancio dell’anno trascorso e insieme ci confronteremo per sviluppare idee e progetti futuri da ...seminare nel territorio. Aspettiamo tutti coloro che amano il nostro Appennino!