Home Cultura “Viaggio in Corea del Nord”, di Pietro Magnani, al centro sociale Bocciodromo...

“Viaggio in Corea del Nord”, di Pietro Magnani, al centro sociale Bocciodromo di Felina. ATTENZIONE! Alle ore 16 e non alle 17!

25
0

Continuano gli incontri organizzati dall'associazione La Fenice insieme ad altre associazioni come il Parco Tegge, Lega Ambiente, la comunità Slow food, la Felinese e il patrocinio dell'amministrazione Comunale. Questa iniziativa è in collaborazione soprattutto con l'associazione Monte La Forca, principale promotrice di serate di racconti di viaggi e avventure.

Domenica 1 dicembre si terrà il racconto di un viaggio particolarmente raro nella Nord Corea presso la sala Centro Sociale Bocciodromo di Felina alle ore 16.

Sarà Pietro Magnani, giovane e quotato fotografo felinese, protagonista di innumerevoli reportage fotografici in molti paesi del mondo, a raccontarci attraverso le sue foto un paese tra i più sconosciuti: "Per quanto molti possano dubitare, viaggiare in Nord Corea è possibile - sottolinea Pietro -. Un paese assolutamente chiuso al mondo esterno, rimasto fermo ai tempi della Russia stalinista, che permette un vero e proprio viaggio nel tempo. Una concezione e un sistema sociale così tanto diverso dal nostro che non può non suscitare curiosità nel pensiero di un viaggiatore appassionato."

Un viaggio sicuramente atipico, che nell'incontro di domenica 1 dicembre ripercorreremo attraverso fotografie, curiosità e racconti che Pietro Magnani saprà sviluppare con la consueta schiettezza e originalità.
Così Pietro sintetizza l'immagine della Nord Corea: "Una capsula del tempo rimasta intatta, con una capitale, Pyongyang, ricca di monumenti e gioielli architettonici contemporanei. Un paese ricco di contrasti e difficile da comprendere, uno dei pochi luoghi rimasti sulla terra privo di influenze esterne".
La rassegna che anche in questa occasione applicherà la formula: iniziativa culturale+eccellenza gastronomiche, vedrà il pomeriggio concludersi con un aperitivo a base di erbazzone del Centro sociale appena sfornato e vini selezionati.