Home Cultura Natale ne’ Monti: i primi appuntamenti

Natale ne’ Monti: i primi appuntamenti

8
0

Sono molti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni sul territorio castelnovese nell'ambito del cartellone Natale ne' Monti. Tanti si concentrano nel weekend dell'Immacolata, ma non mancano iniziative previste già nei prossimi giorni. Domani, martedì 3 dicembre, sarà presentato nella sala concerti dell'Istituto Merulo il libro Itinerari tra religioni e spiritualità a Reggio Emilia, di Matteo Manfredini, alla presenza dell'autore e con l'intervento di un rappresentante dell'associazione culturale Al Bayt. L'appuntamento sarà alle 20.30. Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204.
Mercoledì, 4 dicembre, il Comune patrocina un evento proposto dall'Associazione culturale La Fenice: C'era una volta il bosco, gli alberi raccontano il cambiamento climatico. Al Parco Tegge di Felina, dalle ore 19 si terrà un'apericena con prodotti del territorio a cura di ristoranti e aziende agricole di Castelnovo, Carpineti, Villa Minozzo, e alle 20 seguirà un incontro con Paola Favero, forestale, scrittrice e alpinista, e Willy Reggioni, esperto di fauna per il Parco nazionale dell'Appennino. Infine, saranno proiettate le immagini di Paolo Spigarol, autore di reportage, fotografo naturalista e paesaggista che ha ricevuto diversi premi nazionali.
Venerdì 6 dicembre, nell'ambito dell'esposizione BeeoSfera – api e clima, la sfida del terzo millennio allestita al Foyer Pietranera del Teatro Bismantova, si terrà alle ore 10 un incontro dal titolo: Il giardino delle api, come gioire della biodiversità, con la partecipazione di Antonio Felicioli, docente Università di Pisa.
Sabato, 7 dicembre, scatterà l'iniziativa Natale Free Parking: per tutti i sabati del mese nel centro del paese i parcheggi “blu” saranno gratuiti con utilizzo del disco orario. E sempre sabato sabato alle ore 17, inaugurerà a Palazzo Ducale la mostra “L'abbandono del respiro”, con le opere del grande incisore Livio Ceschin. Per l'evento inaugurale sono previsti interventi musicali a cura dell'Istituto Peri-Merulo. La mostra sarà poi visitabile ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.30 fino al 26 gennaio 2020.
Da domenica 8, fino a martedì 31 dicembre ci sarà in piazza Gramsci il Mercatino di Natale della solidarietà: idee regalo, decorazioni, cesti natalizi, manufatti, oggettistica africana e prodotti biologici confezionati dai ragazzi dei centri diurni per disabili, Fa.Ce, dai ragazzi e ospiti della Comunità “MartaMaria”, Vogliamo la Luna e Gaom. Il mercatino sarà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Ci sarà, sempre domenica, alla chiesa della Resurrezione il Mercatino del Mater Dei, con articoli vari da regalo, dalle 8.30 alle 13 e dalle 17 alle 19, mentre a Felina, in piazza Magonfia e via Kennedy, il Mercatino di Natale, arte dell’ingegno, gastronomia e idee regalo, dalle ore 9. Nel pomeriggio, dalle 15, animazione per i bambini. Anche nella panoramica frazione di Carnola, domenica ci saranno i Mercatini nel borgo, con gastronomia e animazione: appuntamento dalle ore 10.
Il centro di Castelnovo invece proporrà domenica i negozi aperti, e nel pomeriggio in piazza Peretti (dalle 15) animazione per bambini. Infine, sempre l'8 dicembre, appuntamento culturale di rilievo alla Biblioteca Crovi, a cura dell'Associazione La 25^ Ora: la presentazione del libro Gli invisibili di Valerio Varesi, alle ore 17.