Home Homepage Al Parco Matilde di Carpineti: “Fondata sul lavoro. L’impresa dopo il processo...

Al Parco Matilde di Carpineti: “Fondata sul lavoro. L’impresa dopo il processo Aemilia”

7
0

Le infiltrazioni ‘ndranghetiste nel tessuto imprenditoriale emiliano.

Sabato 7 dicembre, alle ore 14,45 nella struttura del Parco Matilde in Largo Alpini,1 a Carpineti, si svolgerà questo importante incontro.

Il tema è fondamentale: l’impresa sotto i colpi della ‘ndrangheta: il processo Aemilia e chi l’ha seguito, a testimonianza di come le cosche hanno tentato e si sono infiltrate in diverse imprese e con quali esiti. Ascolteremo esperienze e soluzioni possibili legate a questo intricato, spinoso e attualissimo tema. Insomma, conoscere per attrezzarci e difenderci.

Intervengono: Marco Cassinadri (Presidente del Consiglio Comunale di Casalgrande); Paolo Bonacini (Giornalista inviato al Processo Aemilia - Autore del libro “Le Cento Storie di Aemilia”); Enrico Bini (Sindaco di Castelnovo ne’ Monti - già Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia e imprenditore) che dialogheranno e si confronteranno con il pubblico presente.

Modera Enrico Tidona giornalista della Gazzetta di Reggio.

L’evento, patrocinato dal Comune di Carpineti (Comune Mafia Free) è curato e organizzato dal Movimento “Agende Rosse” - Rita Atria - Reggio Emilia e Provincia, in collaborazione con la Biblioteca “Don Milani” di Carpineti.

Durante l’incontro, si viaggerà tra le pagine del libro “Le cento storie di Aemilia” (pubblicato da Editrice Socialmente con prefazione di Antonella De Miro e postfazione di Susanna Camusso) dove, nell’intenso racconto-verità del giornalista e scrittore Paolo Bonacini si ripercorre il resoconto del più grande processo alla ‘ndrangheta celebrato in Italia, proprio nel cuore dell’Emilia.

Da circa due anni, anche Carpineti fa parte della rete dei Comuni mafia Free, una realtà nata pochi anni fa con l’obiettivo di offrire ai sindaci che vi aderiscono un supporto tecnico, umano e psicologico affinché, attraverso l’applicazione della legge e delle norme contenute in un decalogo che l’amministrazione comunale si impegna ad osservare, le infiltrazioni mafiose possano essere evitate.

info: Gruppo Agende Rosse - Rita Atria - Reggio Emilia e Provincia https://www.facebook.com/agenderosse.reggioemilia - http://www.19luglio1992.com
BIBLIOTECA INTEGRATA DI CARPINETI - Tel. 0522.615036
E-mail: [email protected]https://www.facebook.com/biblioteca.carpineti