Home Homepage A Manarola il presepe più grande del mondo: come vederlo con Mangia...

A Manarola il presepe più grande del mondo: come vederlo con Mangia Trekking

21
0

Nell’ambito del progetto Parchi di Mare e della Montagna, si estendono le partecipazioni e la visibilità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

L’ente va promuovendo in modo lungimirante il proprio territorio attraverso collegamenti, percorsi ed iniziative di importante valenza.

In occasione della tradizionale accensione del presepe di Manarola, il più grande del mondo, il prossimo 8 dicembre 2019, insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre, sostiene l’iniziativa ideata e sviluppata anni or sono, dall’associazione Mangia Trekking.

Si tratta dell’attività denominata “Dall’altra parte del Presepe”.

Un’esperienza escursionistica serale-notturna per osservare dall’alto della collina del Corniolo, nelle Cinque Terre, tra Riomaggiore e  Manarola, il suggestivo presepe ideato dal ferroviere Mario Andreoli che, in un meraviglioso scenario naturale, sul far della sera, avvia uno straordinario spettacolo di luci che brilla sull’intero  territorio che dalla montagna scende al mare.

I partecipanti potranno osservare un panorama unico, le suggestive luminosità di Manarola, Groppo e Volastra e delle lontane San Bernardino, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

L’attività è gratuita ed aperta a tutti.

L’appuntamento per coloro che desiderano partecipare è alle ore 14.00 alla Stazione FS di La Spezia Centrale ( treno per Riomaggiore ore 14.15 ), per ritrovarsi e partire alle ore 14.30 in “alpinismo lento” dal piazzale della locale stazione. Prima un’interessante  visita al Borgo di Riomaggiore ed al suo castello, poi attraversando terrazzamenti e vigneti si giungerà sulla collina del Corniolo.

L’iniziativa vuole osservare e festeggiare l’accensione del presepe di Manarola dall’alto della collina. Il rientro avverrà nella sera verso Groppo e Manarola a lume di lampadina.

Il termine dell’attività è previsto per le ore 18.45 circa.

Si raccomandano idonee calzature trekking, ed abbigliamento invernale serale, bevande calde e torce elettriche funzionanti. Il partecipante assicura la propria idoneità fisica e responsabilità.

La manifestazione, alla quale hanno dato già adesione amici provenienti dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, per i suoi contenuti, come detto, viene patrocinata dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, nonché da importanti aziende italiane dei settori alpinismo/escursionismo (AKU, CAMP, LIZARD).

L’attività si svolgerà in presenza di condimeteo favorevoli (assenza di pioggia).

Preno & Info (Nadia) 339 2058652