“Il volo di Melusina”: a Sologno letture e dialogo con Normanna Albertini

Letture e dialogo a Sologno

Domenica 8 dicembre, alle 15:30 presso la Biblioteca di Sologno, ricavata nelle sale della canonica, dedicata alla memoria di Don Fabrizio Crotti e gestita da un’appassionata squadra di volontari, sarà ospite la scrittrice Normanna Albertini che ci intratterrà con conversazioni e letture tratte dal suo ultimo libro “Il volo di Melusina”.

Il titolo deriva dall’ultimo racconto che chiude la raccolta e ci riporta a miti e credenze popolari che da tempi antichissimi accompagnano la rappresentazione di una Dea madre, femmina, strega, sirena bicaudata che ancora ci incanta quando osserviamo le decorazioni scultoree delle chiese medioevali che spesso la rappresentano.

In questi racconti di crinale, ambientati prevalentemente in Garfagnana, è sempre presente una leggerezza scanzonata che parte dalla realtà e certamente da fatti di cronaca reale, poi trasformati dall’invenzione e dalla fantasia di Normanna che mette in campo la sua capacità di osservare e descrivere la natura, le piante, il cibo e ci trascina, senza possibilità di abbandonare la lettura, verso il chiarimento di un enigma, un  piccolo giallo che ogni racconto contiene e risolve.

Un bel libro che ci conferma il grande talento di questa scrittrice. Organizzato da Villa Cultura con la collaborazione dei volontari della Biblioteca di Sologno.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48