Home Cronaca Per la Cassazione Carletti, sindaco di Bibbiano, non andava arrestato. AGGIORNAMENTO:il Prefetto...

Per la Cassazione Carletti, sindaco di Bibbiano, non andava arrestato. AGGIORNAMENTO:il Prefetto “Carletti può tornare a fare il sindaco”

7
4

Secondo la Corte di Cassazione cui si erano rivolti i suoi legali Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano non doveva essere arrestato. Il provvedimento era scattato alla fine del giugno scorso a seguito dell'inchiesta della magistratura "Angeli e demoni".

Mentre si resta in attesa delle motivazioni risulta quindi per la Cassazione romana che sia necessaria la revoca della misura restrittiva (obbligo di dimora ad Albinea, dove vive, a seguito della decisione del tribunale del riesame del 20 settembre scorso) per il sindaco (che si è autosospeso dal Pd, ma non si è mai dimesso dalla carica di sindaco da cui, invece, è stato sospeso dalla Prefettura), non sussistendone le condizioni. Carletti, che risulta tuttora indagato, può così tornare a  muoversi liberamente come un normale cittadino.

Tra i tanti messaggi quello dell'onorevole Pierluigi Castagnetti: "La Cassazione ha stabilito che non vi sono mai state le condizioni per l’arresto del Sindaco di Bibbiano. Non aggiungo commenti".

La vicenda del primo cittadino bibbianese e del sistema degli affidi era giocoforza entrata nel dibattito politico nazionale, così come dimostrato anche dalle recenti dichiarazioni salviniane a Castelnvo Monti che, per altro, si erano espressi pro diga di Vetto. Andrea Carletti, invece, era il rappresentante istituzionale delegato a seguire il tema dell'invaso.

AGGIORNAMENTO

Il Prefetto di Reggio Emilia Maria Forte ha dichiarato stamane a Telereggio che Carletti può tornare a fare il sindaco di Bibbiano senza alcun bisogno di atti formali. In realtà avrebbe potuto farlo già dal 20 settembre quando il Riesame gli aveva revocato i domiciliari, ma poichè contestualmente lo stesso Riesame aveva imposto l'obbligo di dimora nella abitazione di Albinea non esistevano le condizioni per esercitare il ruolo. Ora anche questo ostacolo è superato e potrà riprendere il lavoro di primo cittadino.

4 COMMENTS

    • La maglietta diceva “parlateci di Bibbiano”, non “parlateci di Carletti”. A parte il fatto che è una notizia che riguarda la pianura e mi pare quantomeno strano venga pubblicata su un sito della montagna.

      MA

      RISPONDE LA REDAZIONE: come vede nel link dell’articolo avevamo dato – considerato il rilievo della notizia e gli impegni del sindaco anche per l’Appennino – la notizia dell’arresto e, parimenti, diamo la notizia della revoca della misura restrittiva. Nulla di strano.

      • Firma - MA
  1. Carletti è un galantuomo, lo era prima di questa vicenda e lo rimarrà sempre perchè questa è la stoffa. Il quantitativo di pornografia politica e mediatica che ha accompagnato questa vicenda cosi delicata si commenta da sola!!

    Paolo Ruffini

    • Firma - RuffiniPaolo