Home Cultura Studenti delle medie di Castelnovo e Casina imparano a sostenere discorsi in...

Studenti delle medie di Castelnovo e Casina imparano a sostenere discorsi in pubblico

10
0

Sabato 7 dicembre alle 10,30 presso il Teatro Bismantova avrà luogo la "Easy conference"

L’iniziativa coinvolge gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Castelnovo ne' Monti e Casina e si propone di fornire ai ragazzi l’opportunità di produrre idee, svilupparle e presentarle perché possano essere conosciute, comprese e condivise.

Saper argomentare, sostenere opinioni ed esprimere pensieri aiuta gli studenti ad assumere atteggiamenti responsabili, favorendo comportamenti e stili di vita innovativi, concretizzando un impegno autentico per rendere il mondo un posto migliore.

I sette discorsi selezionati per la presentazione finale verranno esposti dagli alunni singolarmente o a gruppi in modalità TED conference e valutati da una giuria secondo una griglia articolata su alcuni requisiti fondamentali dell’argomento: completezza, articolazione logica della comunicazione, uso del lessico, capacità espositiva.

L’iniziativa, frutto di un percorso formativo sulla cittadinanza attiva e dedicato, nello specifico, alla tematica ambientale, è mirata a “pro - muovere” i talenti degli alunni, il loro impegno e interesse, la loro motivazione, creando spazi di espressione ufficiali.

L’invito è esteso a tutta la cittadinanza, perché i ragazzi possano sentirsi sostenuti e apprezzati nel loro percorso di crescita culturale e di maturazione personale.