Home Cronaca Toano / Giornata del volontariato, Laura: “Le mie prime manovre su mia...

Toano / Giornata del volontariato, Laura: “Le mie prime manovre su mia madre”

35
3

Laura TeneggiOggi 5 dicembre 2019 è la giornata mondiale del volontariato, così come stabilito dall’Onu. Tra i diversi messaggi in merito, quello di Laura Teneggi - volontaria della Croce Rossa di Toano che annovera un complesso di circa 200 volontari - che sui social ha scritto questo: “Sono volontaria da 3 anni in Cri (comitato locale di Toano Reggio Emilia), voglio raccontare la mia esperienza come soccorritrice. Alle ore 12.25 della settimana scorsa, come tutti i giorni, mi sono recata a pranzo da mia madre - Rita Ferrari - nell'entrare vedo lei distesa a terra. Domanda: cosa faccio? Mi precipito, comincio a fare le prime valutazioni: attuo la basic life support. Avviso subito il 118 e comincio il massaggio cardiaco; al telefono mi seguiva la centrale di Parma continuando le manovre senza risultato. All'arrivo dei soccorritori e del medico, hanno constatato il decesso. Non avrei mai pensato di fare il mio primo massaggio cardiaco su mia madre!”.(G.A.)

3 COMMENTS

  1. Cara, forse posso capire un po’ cosa hai provato. Un anno fa mi è morta mia mamma tra le mani, anche io ho dovuto premere il petto del corpo di colei che mi ha dato la vita mentre vedevo la vita lasciare il suo volto. Avevo pura di farle male, non sapevo se la stavo aiutando o se la stessi torturando. Quel momento è stato … non saprei trovare le parole per descriverlo. Avrei voluto aggrapparmi a tutti quei pensieri e quelle parole che si stavano chiudendo per sempre dentro di lei. La vita a volte ci fa sorprese assurde e che non ci meritiamo. Un genitore non dovrebbe morire mai, ma tantomeno dovrebbe farlo tra le mani di chi li ama di più.
    Mai come in quel momento sono stata grata ai volontari che quando sono arrivati hanno fatto l’impossibile per riportarla da me. Mi hanno tolto da sotto le mani il peso più grande che avessi mai sopportato. E per questo proverò sempre gratitudine, anche se la mia mamma è morta, sarò sempre grata perchè comunque ce L’hanno messa tutta (proprio come se anche per loro questa vita fosse la più importante del mondo) e perché mi hanno sottratto l’immagine di mia mamma che lasciava se stessa.

    Commento firmato

    • Firma - Commento firmato