Veronica Viani, scrittrice di icone

Rompe un uovo, Veronica Viani, mentre ci racconta il viaggio, dentro di sè prima di tutto, che l'ha fatta approdare all'arte sacra per eccellenza del cristianesimo orientale: quella delle icone. Il tuorlo, unito poi a pigmenti naturali, darà vita ai colori brillanti che connotano le immagini sacre. Nella casa-studio di Felina di questa infermiera con l'anima d'artista troneggiano i riflessi dell'oro e i volti enigmatici racchiusi in queste opere d'arte. Ripete spesso "per caso", Veronica, mentre ripercorre la storia d'amore con quest'arte, quasi a rimarcare la bellezza e lo stupore che l'hanno colta quando "si è sentita chiamata" dalle icone. Una passione, quando è vera, non è altro che un dono, in fondo.

Ascoltiamo dalle sue parole il senso profondo annidato nella scrittura di icone - pratica artistica che necessita di tecnica, di pazienza e di amore. Un mistero ammantato d'oro e di silenzio percepito anche da chi vi si immerge - "un richiamo all'antico" che coinvolge tanto chi porta alla luce queste immagini quanto chi le ammira.

A Felina "tutti sanno di chi sono figlia, chi era mio nonno". Ecco allora che l'Appennino diventa una casa e una fonte d'ispirazione, anche se l'arte che anche da esso trae nutrimento viene da lontano. Per capire meglio il suo punto di vista su questa terra e sui suoi abitanti, ascoltiamo, e guardiamo, la sua videointervista al seguente link:

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Bellissimo racconto e bellissime Icone. Immagini che
    rispecchiano anche la tua anima. Tantissimi complimenti Veronica.

    AL

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48