Home Cultura Coro Vocilassù di Toano: successo per la trasferta di Paullo

Coro Vocilassù di Toano: successo per la trasferta di Paullo

23
0

Ormai da un po’ di anni il Coro “Vocilassù” di Toano è solito esibirsi unitamente agli alunni delle scuole, della montagna reggiana: è successo per ben tre edizioni, alcuni anni fa, in chiesa parrocchiale a Casina, con sommo gradimento, come pure recentemente in quella di Toano. Lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 20.30 è invece accaduto nel plesso scolastico “Guglielmo Marconi”  di Paullo con il Concerto di Natale.

La serata, recitativa e canora, ambientata in un suggestivo contesto “planetario”, con taglio legato agli attualissimi problemi legati a guerre e inquinamento del nostro pianeta azzurro, è stata realizzata con la collaborazione dei docenti Benedetta Borghi, Sara Gambarelli, Nicoletta Massa e Ubaldo Montruccoli, con la magistrale regia della Capogruppo Martina Filippi.

Il salone del plesso, stracolmo di genitori e parenti, ha visto tutti gli alunni delle varie classi esibirsi in singolari scene “extraterrestri”. Gli ipotetici e fantasmagorici abitanti di Urano, Giove, Venere e Nettuno hanno potuto dire la loro sulle condizioni del martoriato pianeta Terra. Poi, però, ha avuto il sopravvento l’attrattiva dei canti natalizi provenienti “da laggiù”, in particolare l’Adeste fideles del Coro “Vocilassù”, sotto la professionale direzione del maestro Armando Saielli, da oltre dieci anni, alla guida della solida compagine toanese.

In chiusura, sotto l’abile direzione del M° Saielli, gli alunni hanno potuto esprimersi, nei tradizionali canti di Natale, prima in coro autonomo e subito dopo congiuntamente ai coristi del “Vocilassù”. Grandi esibizioni armoniche con calorosi e convinti applausi da parte del pubblico, piacevolmente sorpreso, letteralmente  “incantato”.

Una felice intuizione, una formula vincente, quella del Coro “Vocilassù”, per il piacere di condividere momenti di gioia comune, in occasione delle tradizionali festività e anche perchè il canto corale, fatto conoscere ai bimbi, possa così assicurarsi un luminoso e armonioso futuro.

Stasera, venerdì 20 Dicembre 2019, alle ore 20.30 i Vocilassù si esibiranno in concerto con gli alunni della Primaria di Toano.