Home Homepage Bebbio come Betlemme

Bebbio come Betlemme

64
0
  • Riceviamo e pubblichiamo.

----

Alcuni degli organizzatori del presepe vivente di Bebbio

Dopo 5 anni di pausa, il 25-26-27 dicembre 2019 alle ore 20 al Monte di Bebbio torna la rappresentazione del Santo Natale.

Questa è la VII edizione, la prima si svolse nel 2003 quando un gruppo di genitori delle sei parrocchie dell’unità pastorale Colombaia, Santa Caterina, San Pietro, Valestra, Bebbio e Casteldaldo si rese conto di avere un buon numero di bimbi e ragazzi che frequentavano il catechismo si pensò di unirli in un progetto comune, far rivivere ai bimbi da protagonisti le varie scene della natività, quest’idea risultò vincente.

Così di decise di ampliare il progetto coinvolgendo negli anni successivi anche gli adulti, le comparse da 50 della prima edizione sono arrivate a 150 nell’ultima, e si può vedere dal bambino neonato nella culla agli ultranovantenni nelle varie locande.

Tutto questo anche grazie alle numerose adesioni di persone provenienti da fuori comune.

I cammelli che sono sempre una attrattiva del presepe

Sono state riaperte le botteghe del falegname e del fabbro, addentrandosi del cuore del borgo si potranno ammirare le scene classiche dell’annunciazione e della natività; inoltre ammirare dagli animali da cortile come cavalli asini e galline anche cammelli lama e pavoni.

Un ambiente realistico curato nei minimi particolari, dove la magia del Natale si vive con semplicità sentendo l’atmosfera vera senza bisogno di eccessi.

I gesti antichi portano sempre con sé una novità c’è una bellezza della quale rimani stupito, che riapre il cuore.

E anche questa edizione ci rimarrà nel cuore come tutte le altre.

 

(Amici del Presepe di Bebbio)