Home Cultura Natale: come gestirsi a tavola. I consigli della dottoressa Maria Grazia Nibali

Natale: come gestirsi a tavola. I consigli della dottoressa Maria Grazia Nibali

69
0

I brindisi sono già iniziati. Se da un lato festeggiare e mangiare in compagnia porta il buon umore dall’altro a soffrirne e la bilancia.  Ma come dice un famoso detto è bene ricordare che non s’ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale.

Per questo motivo possiamo goderci le feste in tutta tranquillità se non abbiamo particolari problemi di saluti, così come ci ricorda la dottoressa Maria Grazia Nibali medico chirurgo specialista in Scienza dell'alimentazione e dietetica.

«Durante le festività e cosi per tutto l’anno – spiega Nibali - è importante seguire uno stile di vita sano per cercare di mantenersi sempre in buona salute, senza che necessariamente si parli di “dieta” (salvo particolari regimi necessari per controllare alcune patologie).

Non approfittiamo delle feste per eccedere. Le feste sono l’occasione per stare in compagnia di amici e famigliari, non per esagerare col cibo, ma possiamo festeggiare tranquillamente secondo la tradizione, dandoci semplicemente alcune regole».

Porzioni limitate di ogni cosa. «Possiamo mangiare di tutto con la dovuta moderazione – continua la dottoressa -  concediamoci anche qualche sfizio scegliendo solamente fra le cose che più ci appagano (ad esempio il torrone o il cioccolatino, oppure la fetta di cotechino o quella di pandoro o panettone) in modo da non doverci sentire in colpa. Compensiamo questi piccoli peccati di gola ricordandoci di limitare il consumo di bibite zuccherate, vino e superalcolici, che contengono molte calorie non nutrienti. Beviamo invece molta acqua, tè leggero e tisane non zuccherate che aiutano a depurarci.

Una buona abitudine è iniziare il pasto con un bel piatto di verdure, che saziano e ci permettono di controllare meglio ciò che mangeremo in seguito. Verdure crude o cotte, condite con poco olio extravergine di oliva e qualche goccia di limone, evitando le salse grasse”.

Come comportarci furi casa? «In questo periodo tutti hanno piacere di offrirci qualcosa di buono: impariamo a dire di no con un sorriso a tutto ciò che riteniamo superfluo per il nostro organismo. Eviteremo così di sovraccaricarci con conseguente affaticamento della digestione e difficile smaltimento nei giorni a seguire».

Evitare di arrivare affamati o digiuni.«Non saltiamo i pasti digiunando per compensare un altro pasto: niente di più sbagliato… La soluzione migliore è fare degli spuntini con frutta fresca o yogurt, per non arrivare troppo affamati».

Bruciare più calorie. «È molto importante che non trascuriamo di sfruttare ogni occasione di movimento per svolgere un po’ di attività fisica: facendo una passeggiata, utilizzando le scale, ballando. Godiamoci queste giornate in famiglia, in amicizia e in salute!».