Home Bacheca I 103 anni di Olimpia Tognetti

I 103 anni di Olimpia Tognetti

37
1
Olimpia Tognetti con la famiglia e gli assessori Filippi e Ruffaldi il giorno dei suoi 103 anni

Oggi gli assessori di Toano Pasquale Filippi e Roberta Ruffaldi hanno festeggiato i 103 anni di Olimpia Tognetti con la sua famiglia. Olimpia è nata il 22/12/1916, ha vissuto fra Castelnovo e Cerrè Marabino. Una vita passata semplicemente, contadina e casalinga, devota alla famiglia.

Ogni giorno Olimpia è assistita dal figlio Clero nella Casa Residenza Anziani Villa delle Ginestre di Castelnovo ne' Monti.

Alla festa non sono mancate le pronipoti Sara e Gemma, figlie del nipote Matteo.
“Vorrei ringraziare il personale della struttura – commenta il figlio Clero Castagnedoli – perché accudiscono mia madre in modo esemplare. Grazie anche ai rappresentanti dell’amministrazione Comunale di Toano che hanno condiviso con noi questa bella giornata”.

1 COMMENT

  1. Olly ed io ci siamo conosciuti bene, poiché mia madre era in camera con lei. Ci siamo conosciuti bene dicevo, senza parlarci mai, perché lei è di poche parole……Ma ogni sera ero dalla mia di mamme e dopo la messa a letto, mettevo a Paola due gocce di collirio…(era una coccola, più che terapia….). E prima di andarmene, tracciavo a mamma, col mio pollice, una crocina sulla fronte, così come faceva lei a me, fin da bambino….Ma Olly a volte mi osservava in quelle manovre strane…..così che non riuscivo ad andarmene, senza fare la crocetta pure a lei….Le prime volte, era sorpresa nel vedere quell’omone di due metri che le si avvicinava….La sua fronte allora, si corrugava un po’, sorpresa…..Poi piano sempre meno, perché lei sapeva che il mio, era un gesto d’amore…..Senza parlarci mai, o almeno lei, perché Olly, è di poche parole….Eppoi, per i gesti d’amore, le parole, non servono mai…..?

    Umberto

    • Firma - Umberto