Home Società Altra bella serata in compagnia di “Cieli sEReNI”: un successo la cena...

Altra bella serata in compagnia di “Cieli sEReNI”: un successo la cena benefica dello scorso 28 dicembre

8
0

Sabato 28 dicembre ha avuto luogo presso il Centro Interparrocchiale “Don Bosco” di Castelnovo Monti la seconda cena di beneficenza organizzata dal gruppo “Cieli sEReNI”. Il gruppo è nato per realizzare attività socialmente utili volte a ricordare Ernaldo Zefi, 22enne castelnovese tragicamente scomparso in un incidente stradale il 28 ottobre di un anno fa.
Il desiderio comune dei ragazzi quello di rendere tradizionale questo appuntamento, con l’intenzione di ripeterlo ogni anno nella medesima data e luogo: lo scopo è infatti quello di ritrovarsi per aggiornare i presenti sullo sviluppo dei progetti avanzati in ricordo di Erni.
Durante la serata, alla quale hanno partecipato oltre 250 persone, alcuni volontari hanno voluto ricordare le già numerose iniziative organizzate dal gruppo nel suo primo anno di vita. “Cieli sEReNI” sta collaborando sia con l’associazione Vogliamo la Luna che con il Progetto Nautilus, entrambi impegnati a fornire mezzi, strumenti e nuove risorse all'Ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti.
Con i primi soldi raccolti (ottenuti tramite l’organizzazione di alcuni eventi e grazie a numerose donazioni, ndr) è stato acquistato un respiratore pediatrico, strumento che può essere utilizzato in situazioni particolarmente delicate da ragazzi o bambini affetti da gravi patologie.
Il gruppo ha poi voluto sposare il “Progetto Dieci” il cui obiettivo è quello di rifornire il Sant’Anna di nuova strumentazione e permettere così ai pazienti della Montagna di ottenere un servizio all'avanguardia, senza la necessità di doversi recare in altre strutture. Il primo investimento è stato l’acquisto di un software che possa aiutare le donne ad individuare anche le più piccole fonti di pericolo e che potrebbero degenerare in una forma tumorale.
Molto apprezzato l’intervento di Sonia Gualtieri, Direttore del Distretto Sanitario di Castelnovo Monti, che ha ringraziato il gruppo per le donazioni già ricevute e per il continuo sostegno che stanno fornendo all'Ospedale Sant’Anna. E’ inoltre intervenuto il vice-sindaco Emanuele Ferrari, il quale ha lodato il lavoro svolto da “Cieli sEReNI” sino ad ora e ha confermato il pieno appoggio dell’Amministrazione Comunale a tutti gli eventi da loro organizzati.
Erano inoltre presenti alla cena i genitori di Ernaldo, che hanno voluto lasciare un messaggio ai presenti e ringraziare pubblicamente “Cieli sEReNI” per l’attività sinora svolta.