Home Cultura Un film per conoscere il Soccorso Alpino

Un film per conoscere il Soccorso Alpino

10
1

Quasi quotidianamente il Soccorso Alpino interviene per incidenti spesso salvando vite, ma anche, purtroppo, recuperando salme.

Per conoscere meglio il mondo del Soccorso Alpino la sezione del CAI Bismantova di Castelnovo ne' Monti, assieme alla Stazione Monte Cusna del Soccorso Alpino Emilia Romagna ha organizzato una serata culturale, dedicata a promuovere una frequentazione divertente, appagante, ma al contempo responsabile e in “ragionevole” sicurezza dell’ambiente montano.

Al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti verrà proiettato giovedì 16 gennaio, alle ore 21, il film documentario “Senza possibilità di errore”, che “descrive” la preparazione, il professionismo, le costanti esercitazioni e l'organizzazione rigorosa del Soccorso Alpino, per ridurre al minimo l'errore che potrebbe mettere a rischio la missione e la vita stessa dei soccorritori.

Al termine della proiezione ci sarà un piccolo dibattito, con possibilità di rivolgere delle domande al Soccorso Alpino.

L'ingresso è gratuito.

1 COMMENT

  1. Parlare e far conoscere cosa significhi avere una Stazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino è meritorio ed un giusto riconoscimento a tanti componenti che dedicano tanto di sé a questa, talvolta rischiosissima attività. Sarebbe interessante parlare anche della Storia della nostra Stazione Monte Cusna, di come è nata, delle enormi difficoltà dei soccorritori di quel tempo, senza mezzi e le poche attrezzature, le personali che ciascuno usava per le proprie attività alpinistiche. Si andava a piedi sul Cusna e il Casarola a soccorrere, molte volte a raccogliere purtroppo giovani vite ai quali la Montagna era stata fatale. Ma qualcuno fu salvato e riportato al sicuro dai ragazzi della Stazione Monte Cusna del CNSA. Ricordare la Storia è importante.

    Remo Belletti

    • Firma - Remo Belletti