Home Cultura Bebras dell’Informatica, gli studenti del Cattaneo sul gradino più alto del podio

Bebras dell’Informatica, gli studenti del Cattaneo sul gradino più alto del podio

30
0

Lunedì 11 novembre 2019 si sono svolte le gare dei Bebras dell’informatica. Gli studenti del liceo scientifico dell’IIS Cattaneo-Dall’Aglio si sono classificati al primo posto nazionale (pari merito con altre scuole d’Italia).

L'obiettivo di questa gara è quello di diffondere tra i giovani delle scuole pre-universitarie un'idea corretta di quali siano i fondamenti dello studio dell'informatica come scienza: gli algoritmi, la rappresentazione dell'informazione e la logica. In quanto l'Informatica è un'affascinante disciplina scientifica, ma spesso nelle scuole si finisce per confondere le “applicazioni” dell'Informatica con la disciplina stessa. Alla gara partecipano squadre composte da 4 studenti, suddivisi in varie categorie in base all’età.

Per il biennio nella categoria TeraBebras, si sono classificate al primo posto nazionale risolvendo tutti i problemi proposti, 2 squadre diverse composte da: Castagnini Chiara, Alaimo Erika, Hassan Sara, Salavolti Martina di 1I.Turra Giulia, Paolini Ettore, Borghi Luca, Gilioli Ernesto di 2I. Classifiche 2019 TeraBebras.

Per il Triennio nella categoria PetaBebras, si è classificata al primo posto nazionale risolvendo tutti i problemi proposti, la squadra composta da Pignedoli Martina, Virgilli Martina, Gualandri Filippo, Bucci Giacomo Classifiche 2019 PetaBebras.

“Sono molto felice del risultato, che premia il lavoro svolto nel potenziamento dell'informatica al liceo – ha commentanto il professore d’Informatica del Liceo Cattaneo-Dall’Aglio – Davide Deusanio. E anche della presenza di tante ragazze nelle nostre squadre. La passione che hanno dimostrato questi studenti nella materia sono una grande soddisfazione per tutti gli insegnanti”.