Home Società Antonio Pigozzi, artista del presepe

Antonio Pigozzi, artista del presepe

47
1

"Il presepe è stata una mia grande passione sin da bambino", dice con un lieve sorriso Antonio Pigozzi, uno dei massimi esponenti di quest'arte a livello italiano. Gioca con la luce, i dettagli espressivi, i simboli antichi, questo artista: e lo fa innovando la tradizione presepiale, pur restandole fedele.
L'amore e la tecnica - appresa anche grazie al confronto con artisti italiani ed europei - sono posti al servizio della bellezza - di una bellezza intrisa di spiritualità profonda. Ecco allora che la sua creatività si nutre dell'incontro fecondo con l'altro - che sia essere umano o elemento naturale. Le scene che realizza sono infatti popolate di uomini e di bestie - eppure, nemmeno l'Appennino, "fonte d'ispirazione", resta escluso dalle sue opere d'arte.

I tanti visitatori che arrivano quassù sono accolti come ospiti graditi, con i quali condividere le sue creazioni, ma anche stimolo per non stancarsi mai di mettersi in gioco.

Un presepista non è un'isola. Pigozzi ringrazia spesso, senza retorica, gli amici e le persone che ha incontrato sul suo cammino di artista e di essere umano. Ecco allora che affiora ancora una volta la dimensione relazionale della sua arte. In fondo, a ben vedere, un presepe artistico è una celebrazione dell'armonia e dell'umanità nel suo senso più pieno. E universale.

Nell'augurare a tutti voi un buon 2020, vi esortiamo ad ascoltare direttamente dalla voce pacata di Antonio Pigozzi il modo in cui intende l' Appennino resiliente:

Articolo precedenteLettera a una giovane candidata che vuole conseguire la patente di guida
Articolo successivoSoccorso Alpino: intervento a Giarola di Ligonchio (Ventasso)

1 commento

  1. Bellissime, Stupende opere,assolutamente da vedere, le vedrei bene a Castelnovo magari nel palazzo ex Consorzio restaurato , potrebbe essere un Grande incentivo x vedere un po’ di facce nuove che in Paese latitano !!!

    Gianni Leurini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.